HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

CAMERE DI COMMERCIO E ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI: IL FUNZIONAMENTO

2 minuti, Redazione , 09/03/2020

Camere di Commercio e Organismi di composizione della Crisi: il funzionamento

Regolamento relativo agli OCRI: pronta la bozza di Unioncamere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli Organismi di Composizione della Crisi (OCRI), che affiancheranno gli attuali OCC, saranno istituiti presso le Camere di Commercio (con competenza individuata in base alla sede legale dell’impresa) e opereranno tramite il Referente (individuato nel Segretario Generale della Camera), l’Ufficio del Referente (che può essere costituito anche in forma associata da più Camere) e il Collegio degli esperti di volta in volta nominato.

Questi organismi dovranno funzionare in maniera coerente a livello nazionale, al fine di gestire al meglio le procedure di allerta e composizione assistita della crisi previste dal nuovo Codice.

Per questo motivo Unioncamere sta redigendo un Regolamento relativo al funzionamento dell’Organismo di composizione della crisi, con particolare riferimento alle fasi di allerta e segnalazione e di composizione assistita della crisi.

Si stabiliscono le modalità di interazione tra il debitore e gli organi di controllo e i creditori pubblici qualificati, prestando particolare attenzione all’obbligo di riservatezza cui sono tenuti i membri dell’OCRI. Questi ultimi devono infatti svolgere le proprie funzioni, tra cui quella di attestare la veridicità dei dati aziendali nel caso in cui il debitore faccia istanza per accedere alle procedure concorsuali, tutelando la riservatezza dei dati dell’impresa.

Per agevolare il corretto svolgimento delle procedure di allerta, Unioncamere ha inoltre predisposto dei moduli standard che gli organi di controllo e i creditori pubblici qualificati potranno utilizzare nelle segnalazioni, nonché il debitore nel dare impulso alla procedura.

In aggiunta, la bozza di Regolamento prevede i compensi da liquidare ai professionisti che gestiscono la crisi d’impresa assistendo il debitore. Vi sono tuttavia degli scaglioni di cifre in relazione allo stato di avanzamento della procedura. Ad esempio, nel caso di sola audizione del debitore, l’Ufficio del Referente e i componenti del collegio avranno diritto rispettivamente a 1/3 e 2/3 del compenso generalmente previsto per la figura del curatore.

Viene inoltre stabilito che il Referente sottopone al debitore un preventivo relativo ai compensi dei  componenti del collegio e inclusivo delle spese di amministrazione della procedura. Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo, spetterà al Tribunale ( e in particolare al Presidente della Sezione specializzata in materia di Impresa) stabilire quali cifre devono essere pagate ai professionisti. L’intervento del giudice deve comunque essere sollecitato dalla Camera di commercio, come previsto dalla bozza di Regolamento.

Infine si ricorda che, nella fase di composizione assistita della crisi, vengono corrisposti, in quanto compatibili, gli onorari e i rimborsi stabiliti dal Dm 202/14 sugli OCC.

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 20/03/2024 Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Aziende strategiche in amministrazione straordinaria: DL convertiti in legge

Pubblicata il GU la legge di conversione del DL 4 2024 su amministrazione straordinaria imprese di interesse strategico e DL 9: tutele alle PMI dell'indotto

Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.