×
HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

LETTERE D'INTENTO 2020: NEL CASSETTO FISCALE DAL 2 MARZO

1 minuto, Redazione , 28/02/2020

Lettere d'intento 2020: nel cassetto fiscale dal 2 marzo

Dichiarazione d’intento di acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell’IVA: nuovo Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel provvedimento  96911 pubblicato ieri 27 febbraio 2020 dall'Agenzia delle Entrate sono state dettate le modalità con cui sono rese disponibili a ciascun fornitore, mediante l’utilizzo del “Cassetto fiscale”, le informazioni relative alle dichiarazioni d’intento trasmesse dagli esportatori abituali per via telematica all’Agenzia medesima, al fine di consentire a questi ultimi di avvalersi della facoltà di effettuare acquisti senza applicazione dell'imposta.

Si ricorda infatti che il Decreto Crescita (DL 34/2019) ha previsto che, per potersi avvalersi della facoltà di effettuare acquisti o importazioni senza l’applicazione dell’IVA, l’esportatore abituale deve inviare apposita dichiarazione d’intento per via telematica all’Agenzia delle Entrate che rilascia la ricevuta con l’indicazione del protocollo di ricezione.

Per le novità introdotte dal 2020 nelle dichiarazioni di intento, si rimanda alla lettura dell'articolo Adempimenti 2020 degli esportatori abituali: la dichiarazione d'intento

In particolare, per consentire agli esportatori abituali di avvalersi della facoltà di effettuare acquisti senza applicazione dell'IVA (ex art.8, primo comma, lettera c), e secondo comma, DPR 633/1972), l’Agenzia delle entrate, a partire dal 2 marzo 2020 metterà a disposizione le dichiarazioni di intento nel Cassetto fiscale dei fornitori. Ovviamente queste informazioni possono essere consultate anche dagli intermediari già delegati dai fornitori ad accedere al proprio “Cassetto fiscale”.

Il Provvedimento inoltre aggiorna il modello di dichiarazione, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. Ad ogni modo, l’utilizzo del modello approvato con provvedimento del 2 dicembre 2016 è comunque consentito fino al sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.
 

Allegato

Provvedimento del 27.02.2020 n. 96911

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Intrastat 2026: novità e scadenze

Determina delle Dogane del 3 febbraio con novità per gli operatori sulla soglia per l'intrastat. Il software 2026 ade/adm per l'Intrastat aggiornato alla versione 27.0.0.0

Transfrontalieri IVA: circolare Ade sulle novità

Regime IVA transfrontaliero: le istruzioni dell’Agenzia per le novità in vigore dal 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.