Rassegna stampa Pubblicato il 04/04/2020

Fondo Metasalute: Regolamento 2019-2020

Tempo di lettura: 2 minuti
fondo est sanitario

Il regolamento aggiornato del Fondo sanitario dei lavoratori Metalmeccanici , installatori e orafi dell'industria "Mètasalute". Piano integrativo per Covid 19

Con un comunicato sul proprio sito,  il Fondo sanitario Mètasalute segnala  a tutte le aziende, ai consulenti e ai lavoratori iscritti che il Regolamento è stato aggiornato. Il testo è disponibile nella sezione "Documenti del Fondo" , come approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 20 novembre 2019 e vigente a decorrere dalla medesima data per il triennio 2018-2020. Lo alleghiamo anche qui.

Gli aggiornamenti riguardano i seguenti articoli :

  • art. 2 sul nucleo familiare e conviventi di fatto;
  • art. 3 sulle modalità di adesione al fondo
  • art. 4 sulla documentazione per l'iscrizione dei componenti del nucleo familiare e sull'autocertificazione
  • art. 5   sulla adesione di aziende e lavoratori con forem di sanità integrativa preesistenti
  • art. 11 sul ritardato o mancato versamento dei contributi dovuti
  • art. 12  sulla decadenza dal diritto alla prestazioni
  • art.13. sulla cessazione dell'attività aziendale.

Da segnalare che in data 1 aprile 2020 è stato aggiunto ai piani sanitari attivi anche un piano sanitario integrativo per l'emergenza COVID 19  valido dal 1 febbraio al 31 luglio 2020. (Vedi maggiori dettagli nell'articolo : "Fondo metasalute piano integrativo Covid 19")

Si ricorda che il Fondo riguarda i lavoratori delle aziende che applicano il CCNL dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti, del settore orafo, argentiere e della gioielleria. Tali aziende  sono tenute ad aderire al Fondo mètaSalute ed iscrivere, superato il periodo di prova, tutti i lavoratori dipendenti a cui vengono applicate le seguenti forme contrattuali:

  • a tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time e a domicilio;
  • in apprendistato;
  • a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data d'iscrizione

È facoltà del lavoratore esprimere rinuncia scritta all'adesione a mètaSalute da comunicare alla propria azienda.

Il Fondo eroga prestazioni sanitarie integrative  con iscrizione gratuita per il triennio 2018-2020 agli iscritti e :

  • ai componenti del nucleo familiare fiscalmente a carico , ed ai conviventi di fatto , i quali non devono possedere un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d'imposta) superiore ad euro 2.840,51 o quello pro tempere vigente;
  • ai figli non fiscalmente a carico purché conviventi;
  • ai figli non fiscalmente a carico non conviventi sino ai 30 anni di età che siano regolarmente iscritti ad Università aventi sede in province diverse rispetto a quella di residenza del genitore titolare iscritto.

L'iscrizione gratuita comporta l'inclusione nel piano sanitario del lavoratore titolare iscritto e la condivisione delle garanzie sanitarie e dei massimali secondo quanto previsto dalle Guide ai Piani Sanitari.
lI lavoratore che intende iscrivere il proprio nucleo familiare ed i conviventi di fatto deve accedere dal sito del Fondo www.fondometasalute.it , alla propria Area Riservata  e compilare il Form relativo al nucleo dei familiari/convivente  allegando gli eventuali documenti richiesti. L'iscrizione gratuita è possibile in ogni momento dell'anno.

In tema di lavoro dipendente ti potrebbero interessare i nostri ebook in pdf e fogli di calcolo.
Oppure  il volume Formulario completo del lavoro  di M. Marrucci (libro di carta - Maggioli editore 850 formule - 600 pagine)

Per approfondire abbiamo a disposizione ebook in pdf dedicati al lavoro che potrebbero interessarti, in particolare ti segnaliamo:

Inoltre scopri le nostre Guide dedicate alle pratiche  in materia di lavoro, come:

Segui anche il Dossier CCNL e Tabelle retributive  per altre notizie e approfondimenti in materia contrattuale.

Fonte:






Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)