E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

DECRETO FISCALE COLLEGATO ALLA LEGGE DI BILANCIO 2020: TESTO IN GAZZETTA

2 minuti, Redazione , 28/10/2019

Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020: testo in Gazzetta

Legge di bilancio 2020: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto fiscale. Dalla stretta sui contanti alla dichiarazione precompilata IVA ecco cosa cambia

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' composto da 60 articoli il testo definitivo del decreto fiscale 124/2019 collegato alla Legge di bilancio 2020 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre 2019. Il decreto è in vigore da ieri 27 ottobre 2019 ma la maggior parte delle norme saranno operative dal 2020. Il testo è allegato a questo articolo.

La prima parte degli articoli riguarda la stretta sulle compensazioni inibendole in caso di accollo del debito d'imposta altrui, e nel caso di cessazione di partita IVA o cancellazione dal VIES. 

Per contrastare l'illecita somministrazione di manodopera, viene esteso il regime del reverse charge.

Inoltre sono previste una serie di misure per il contrasto delle frodi in materia di accisa e nel settore di carburanti, idrocarburi e altri prodotti, nonchè sul gasolio commerciale.

Per quanto riguarda le fatture elettroniche:

  • viene proibito anche per l'anno 2020 la fatturazione elettronica in caso di prestazioni sanitarie
  • viene previsto che i dati contenuti nei file delle fatture elettroniche siano utilizzabili dall'Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza per i controlli
  • vengono apportate piccole modifiche all'imposta di bollo.

Una parte consistente del decreto è dedicata alla lotta al contante. Infatti, una delle norme più contestate riguarda le modifiche al regime dell'utilizzo del contante che prevede come limite massimo di utilizzo 2000 euro nel 2020 e 1000 euro dal 2022. Inoltre, viene previsto un credito d'imposta per le commissioni sui pagamenti elettronici a fronte di una sanzione per mancata accettazione di pagamenti effettuati  con  carte di debito e credito composta da una parte fissa e una parte variabile. A queste misure si accompagnano le norme che regolano il funzionamento della lotteria degli scontrini, ovvero la lotteria che vede come premi somme fino a 50.000 euro al mese a fronte della richiesta di indicazione del codice fiscale sullo scontrino. In questo modo il Governo mira a estendere la richiesta di scontrini fiscali anche in quei settore a maggior rischio di evasione, infatti sono previste sanzioni per i commercianti che non rilasciano lo scontrino o non permettono ai clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini.

 Nel decreto, è stato previsto che a partire dalle operazioni IVA effettuate dal 1° luglio 2020 l'Agenzia delle entrate metta a disposizione dei soggetti passivi dell'IVA residenti e stabiliti in Italia le bozze dei seguenti documenti: registri IVA (art. 23 e 25 del DPR 633/72); comunicazioni delle liquidazioni periodiche dell’IVA. Inoltre, a partire dalle operazioni IVA 2021 l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione anche la bozza della dichiarazione annuale dell’IVA.

Stretta inoltre nel settore del gioco, tramite il blocco dei pagamenti a soggetti senza concessione e il potenziamento dei controlli. Ritocco anche al PREU (Preliveo Erariale Unico) sugli apparecchi da intrattenimento.

Buone notizie, infine per le scuole-guida, in quanto il superamento dell'esenzione IVA previsto dalla Sentenza della Corte Europea non è retroattivo. Le stesse quindi non sono tenute ad emettere note di variazione per il passato.

Si segnala anche la riapertura del termine di  pagamento della  prima rata della rottamazione-ter

Previste inoltre modifiche della disciplina penale in materia tributaria e della responsabilità amministrativa degli enti nella stessa materia.

Infine,viene incentivato con un contributo pari a 30 euro l'acquisto dei dispositivi antiabbandono per i bambini in macchina, che  si ricorda sono obbligatori.

Allegato

Collegato Fiscale Legge di Bilancio 2020 - testo coordinato

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.