HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

BREXIT: COSA CAMBIA A LIVELLO COMMERCIALE

2 minuti, Redazione , 10/09/2019

Brexit: cosa cambia a livello commerciale

Brexit: possibili forti cambiamenti in arrivo tra dazi e tasse doganali.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Giorni concitati per le imprese che commerciano con il Regno Unito in quanto non si sa ancora se ci sarà o meno un accordo in merito alla fuori uscita del Paese dall'Unione Europea. I riflessi per le imprese non sarebbero di poco conto, basti pensare al fatto che sarà necessario conoscere bene le normative doganali e saper assolvere correttamente le varie incombenze amministrative transfrontaliere e questo potrebbe provocare la necessità di rivolgersi ad un professionista.

Andando con ordine, uno dei primi problemi sarebbe quello dei dazi e delle tasse doganali. In generale, infatti, il mercato unico consente a tutti gli Stati membri di agire come un Unico Mercato interno, ed ha come obiettivo fra l'altro, quello di abbassare i prezzi eliminando i dazi doganali (noti anche come tariffe), le quote e le tasse sugli scambi commerciali. Il mercato unico rimuove, inoltre, alcune barriere non tariffarie mediante la regolamentazione comune sugli imballaggi, la sicurezza e gli standard di qualità.

Una volta lasciata l'UE, il Regno Unito dovrà preparare la propria proposta di dazi per gli scambi che dovrà poi essere accolta dagli altri membri dell'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio). Se il Regno Unito dovesse lasciare l’Unione Europea senza un accordo i tassi applicabili agli scambi in base alle regole dell'OMC potrebbero essere i seguenti:

  • Macchine e attrezzature elettriche - media 1-3%
  • Frattaglie congelate di pecore, capre, cavalli - 6,4%
  • Alcuni pesci d'acqua dolce freschi o congelati - 22%
  • Miele naturale - 17,3%
  • Grassi animali 3% - 12%
  • Frutta - può arrivare fino al 26%
  • Veicoli a motore - 10%

Il dazio sulle merci provenienti da Paesi Terzi viene solitamente corrisposto quando le merci entrano per la prima volta nell'UE. Successivamente non vi è in genere più nulla da pagare e non vengono effettuati ulteriori controlli se le merci non escono dall’Europa. Le tasse di importazione possono comprendere dazi doganali, accise e IVA.  Nel contesto della Brexit, se il Regno Unito dovesse lasciare l'Unione Doganale Europea senza un accordo, è probabile che venga considerata come Paese Terzo. Potrebbero rendersi necessari controlli frontalieri e un'infrastruttura IT associata a pagamenti e dichiarazioni doganali al momento dell'importazione e dell'esportazione.

Attenzione va prestata anche per le merci che lasciano l'UE verso un Paese terzo in quanto sono soggette alla procedura di esportazione. Ciò significa che dovrà essere presentata una dichiarazione elettronica da parte dell’esportatore, entro un certo periodo di tempo, indicante la natura della merce, la destinazione, il valore ecc. La dichiarazione può essere fatta su un documento amministrativo unico (DAU) presentato elettronicamente (utilizzando il sistema online utilizzato dall'autorità doganale del paese interessato) o per iscritto.

Modifiche in vista anche per l'IVA (VAT) sulle operazioni commerciali.

Ma prima di allarmarsi occorre aspettare le decisioni finali di Europa e Regno Unito.

Per approfondire ti segnaliamo l'e-book Brexit e Imprese - il possibile impatto un breve approfondimento per indirizzare i Chartered Accountants nella loro attività di consulenza, dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europe

Potrebbe interessarti anche il dossier sul blog di Fiscoetasse - Brexit con tanti articoli sul tema

Tag: OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.