Rassegna stampa Pubblicato il 31/07/2019

Patent box: pubblicate le regole per determinare il reddito agevolabile

L'Agenzia fa il punto sul Patent Box

Patent box 2019: pubblicato il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le modalità da seguire per il cd. patent box

Pubblicato il 30 luglio 2019 in versione definitiva il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le regole per la determinazione diretta del reddito agevolabile da patent box, che tiene conto delle osservazioni formulate dagli operatori economici, dagli ordini professionali e dagli esperti nel corso della consultazione pubblica avviata lo scorso 17 luglio e conclusa i giorni scorsi.
Il Provvedimento si è reso necessario dopo le semplificazioni sul Patent Box introdotte dal Decreto Crescita (DL 34/2019) che prevedeva tra le altre cose, l'indicazione dell'agevolazione direttamente nella dichiarazione dei redditi.

In generale l’opzione per il patent box:

  1. deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce l’agevolazione patent box,
  2. ha durata annuale,
  3. è irrevocabile
  4. è rinnovabile
  5. va ripartita in tre quote annuali di pari importo

Il Provvedimento elenca così tutta la documentazione necessaria ai fini della corretta fruizione dell'agevolazione.

Per quanto rigiarda invece gli esercizi antecedenti a quello in corso alla data di entrata in vigore deldecreto Crescita, il contribuente che, ai sensi del I decreto Patent Box  e del decreto Patent Box, abbia determinato autonomamente e indicato in dichiarazione il reddito agevolabile, effettua la comunicazione del possesso della documentazione prevista nel presente provvedimento tramite PEC o raccomandata a/r da inviare all’Ufficio competente in ragione del proprio domicilio fiscale, purché tale comunicazione sia presentata prima della formale conoscenza dell’inizio di qualunque attività di controllo relativa al regime agevolativo.

Fonte: Fisco e Tasse





Prodotti per Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese

12,40 € + IVA
10,48 € + IVA
 

GRATIS


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)