HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL DIRIGENTI TERZIARIO: SCADENZA PROROGATA

1 minuto, Redazione , 17/07/2019

CCNL dirigenti terziario: scadenza prorogata

Anche per il contratto collettivo dei dirigenti del terziario commercio , distribuzione, servizi, concordata la proroga del contratto fino a fine 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato firmato lo scorso 11 luglio 2019  un accordo tra Confcommercio imprese per l'Italia e Manageritalia  che definisce la proroga  fino al 31 dicembre 2019 del Ccnl per i dirigenti del terziario, della distribuzione e servizi , sottoscritto il 21 luglio 2016 e scaduto 31 dicembre 2018 (allegato in fondo all'articolo).

Il ccnl dirigenti terziario,  è applicato attualmente a più di 23mila dirigenti e 8mila aziende, ha già in sé contenuti di  forte innovazione ed è considerato un punto di riferimento nella contrattualistica nazionale. Da parte di Manageritalia i pilastri della piattaforma contrattuale consistono  nella :

1) la difesa delle competenze e delle capacità delle persone, da realizzare attraverso il sostegno alla loro riqualificazione continua;

2) Un sistema di welfare contrattuale maggiormente personalizzabile che possa accompagnare le persone in un mercato del lavoro fluido e flessibile, anche nelle situazioni di discontinuità lavorativa che possono intervenire negli anni.

Le delegazioni contrattuali  guidate dal presidente Guido Carella per Manageritalia e da Donatella Prampolini per Confcommercio si sono accordate per continuare comunque i lavori nei tavoli tecnici.

L'accordo ricalca  il percorso del contratto collettivo per il terziario di Confcommercio  per i non dirigenti, anch'esso complessivamente prorogato di un anno da fine 2018 a fine 2019.

Tra i contenuti  che vengono sottoscritti oltre alla durata, infatti,  c'è la volontà condivisa  di  continuare  il percorso contrattuale intrapreso in materia di welfare e bilateralità, come leva strategica competitiva. Viene infatti confermato che  per tutto l'arco della proroga  le parti  si impegneranno  in una serie di incontri e tavoli tecnici a partire da settembre 2019 per  approfondire le questioni legate alla sostenibilità del welfare e della bilateralità contrattuale e definire anche una serie di strumenti per la realizzazione del welfare contrattuale.

Sulle altre materie l'accordo  rinvia alle disposizioni del contratto collettivo vigente e alle successive integrazioni, che si intendono integralmente confermate fino alla  nuova data di scadenza, come detto , il 31 dicembre 2019.

Allegato

Rinnovo CCNL dirigenti commercio 2016

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.