HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

QUOTA 100 E RDC: I RISPARMI SECONDO L'INPS

2 minuti, Redazione , 15/07/2019

Quota 100 e RDC: i risparmi secondo l'INPS

Spesa previdenziale INPS al 12% del PIL, 3% per l'assistenza. Il testo della relazione annuale. Per quota 100 spesa inferiore del 29% rispetto alle previsioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Presidente dell'Inps Pasquale Tridico che presentato la sua Relazione annuale sulla situazione dell'Istituto previdenziale. Nel triennio 2016-2018 la spesa  complessiva è rimasta stabile, attorno al 15% del Pil, ma i costi della previdenza si attestano  al 12% (  con un 1,9 rispetto al 2017 - 265,5 miliardi per le pensioni)  mentre il 3% finanzia le prestazioni assistenziali. Per Tridico il bilancio è solido anche se andrebbero fatte modifiche alla modalità di contabilitzzazione per tenere separati i conti di previdenza e assistenza per avere una quadro piu chiaro e  meglio confrontabile in ambito internazionale .

 I dati del monitoraggio mensile sulla spesa per Quota 100 e Reddito di cittadinanza evidenziano che ad oggi la nuova pensione anticipata ha avuto una adesione inferiore del previsto,  pari al 29% . Ugualmente per il reddito di cittadinanza i nuclei familiari che  saranno beneficiari del provvedimento entro fine anno saranno circa un milione,  a fronte di una platea stimata di 1.248mila famiglie in Legge di Bilancio.  Le altre opzioni di uscita anticipata sono state scelte , da gennaio fino a maggio 2019,da 14.879 persone per “Opzione Donna” e da 72.893 per il pensionamento anticipato a 41 anni e 10 mesi

L'Introduzione della relazione spiega che il Rapporto annuale dell’Inps  2019  piu che alla previdenza è dedicato all’analisi delle disuguaglianze  prodotte dalla “Grande recessione”: 

Nel primo capitolo, si analizzano i riflessi  sul mercato del lavoro prodotti dalla stagnazione dando conto degli effetti  redistributivi derivanti dalla ricomposizione delle forme contrattuali. Si descrive  una inversione di tendenza del fenomeno della precarizzazione del lavoro con un  aumento considerevole di contratti a tempo indeterminato e di trasformazioni, anche se rimangono problemi quali il part time involontario, la sempre più elevata  polarizzazione della distribuzione dei redditi da lavoro ai suoi estremi rappresentati dai percettori di bassi salari e dai top earners.

Nel secondo capitolo, si offre una analisi dettagliata delle caratteristiche delle imprese assicurate e della dinamica delle preferenze contrattuali che caratterizzano la domanda di lavoro. Si esaminano, inoltre, gli effetti sull’occupazione delle misure di agevolazione contributiva introdotte negli ultimi quattro anni: l’esonero triennale 2015, l’esonero biennale 2016, l’esonero strutturale per i giovani, il programma “Garanzia giovani”.
Nel terzo capitolo, viene analizzato il fenomeno delle disuguaglianze salariali e degli andamenti della labour share, la quota dei redditi da lavoro in rapporto  al Pil, in un contesto di lungo periodo nel tentativo di coglierne gli andamenti  e le ragioni strutturali.

Il quarto capitolo, infine, rendiconta lo sforzo dell’Istituto per l’erogazione dei servizi previdenziali e di quelli assistenziali compreso quello relativo all’introduzione delle misure più recenti quali il Reddito di Cittadinanza e l’anticipo pensionistico (c.d. “Quota cento”) che hanno assorbito una quota importante della forza lavoro dell’Inps anche a causa dei tempi di attuazione strettissimi.

Infine, insieme ad un esame delle iniziative legislative aventi ad oggetto il salario minimo legale, viene documentata l’attività del lavoro congiunto tra Inps e Cnel su distribuzione, concentrazione e caratteristiche della rappresentatività dei  Ccnl finalizzato ad avere strumenti di controllo a tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori. "

Allegato

Inps relazione annuale 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 18/03/2024 Lista di conformità INL: aziende virtuose escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

Lista di conformità INL: aziende virtuose  escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

Certificazione Unica pensionati Inps 2024  disponibile

L'istituto ha reso disponibile online la certificazione Unica 2024: come si ottiene. Sportello mobile per gli over 75. Possibile la rettifica in caso di dati non corretti

Concorso Università di Cagliari 35 amministrativi: le istruzioni

2 nuovi bandi di concorso per amministrativi diplomati e laureati presso l'università di Cagliari. Come partecipare. Scadono il giorno 11 aprile 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.