×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

STATUTI TERZO SETTORE: SCADENZA NON PERENTORIA

1 minuto, Redazione , 04/06/2019

Statuti Terzo Settore: scadenza non perentoria

Chiarimenti sugli adeguamenti statutari degli Enti del Terzo settore previsti per il 3 agosto 2019. La scadenza è derogabile Circolare ML 13 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del lavoro ha pubblicato la scorsa settimana la circolare 13  del 31 maggio 2019 con cui vengono forniti importanti specificazioni  in materia di adeguamenti statutari degli Enti del Terzo settore , oggetto delle recenti modifiche normative  con il D.L.vo n. 117/2017.

 La  Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese si occupa della tempistica e delle conseguente derivanti  dal decorso del termine di 24 mesi per gli adeguamenti statutari . In particolare   si chiarisce che il termine  del 3 agosto 2019 di adeguamento degli statuti di Onlus Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale non è perentorio  ma permette di effettuare le modifiche con le maggioranze  dell'assemblea ordinaria mentre dopo il 3 agosto si renderanno necessarie assemblee straordinarie .

Il mancato rispetto della scadenza quindi non implica la perdita delle qualifiche  o del diritto alle agevolazioni connesse e non ha effettti sull'accesso al RUNTS , il Registro Unico nazionale del Terzo settore  in fase di implementazione. A questo proposito la circolare  spiega che per ODV e APS la trasmigrazione dei dati dagli attuali registri sarà automatica , mentre la procedura di iscrizione delle ONLUS al RUNTS  necessiterà di una specifica richiesta le cui modalità devono ancora essere definite da un decreto attuativo .

Un ulteriore chiarimento  riguarda gli adempimenti per l'adeguamento entro il 3 agosto per quanto riguarda gli enti con personalità giuridica : è sufficiente adottare entro questa data la delibera , senza la necessità di registrare l'atto né l'approvazione da parte della amministrazione competente.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Allegato

Circolare ML 13 2019 statuti ETS

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 19/01/2026 Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio 2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio  2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Fondo nuove competenze FNC3: nuovo  elenco domande finanziabili

Finanziamento di 125 milioni e nuovo elenco delle domande ammissibili. Decreto del ministero del lavoro del 12.1.2026

Bonus lavoro dipendente: come contare i giorni non retribuiti

Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul calcolo dei giorni di lavoro dipendente in presenza di assenze non retribuite ai fini del trattamento integrativo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.