HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL PUBBLICI ESERCIZI: NOVITÀ SALE BINGO

2 minuti, Redazione , 22/05/2019

CCNL pubblici esercizi: novità sale bingo

Nuovo accordo integrativo del CCNL pubblici esercizi FIPE 2018 per i dipendenti delle sale giochi con attività di bingo, "gaming hall"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Novità per i dipendenti delle sale giochi:  è stato siglato il 15 maggio 2019, tra Fipe, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs  un accordo  che  modifica la disciplina specifica per  le sale giochi  con attività di bingo (cd " gaming hall". Di fatto viene abrogata la disciplina precedente,   contenuta nell'allegato P  del Ccnl per i dipendenti di pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo dell’8 febbraio 2018

I contenuti principali  dell'accordo sono:

  •  riorganizzazione dei livelli e istituzione di nuovi profili professionali  come  gaming hall manager, (livello quadro B delle tabelle retributive del Ccnl pubblici esercizi 8/2/2018)  che si occupa della gestione di tutte le attività di gioco e ristorazione, redazione dei palinsesti di gioco, supervisione delle attività di marketing ecc.; gaming hall lead,  2° livello, gestione delle turnazioni del personale, controllo del regolare svolgimento delle attività di gioco, controllo del funzionamento degli apparecchi ecc.); gaming hall specialist,  4° livello mansioni di verifica  di rispetto dei turni, rapporti con i clienti, verifica funzionamento apparecchi ecc.); gaming hall operator, 5° livello, almeno 18 mesi di esperienza  nelle mansionid i controllo del funzionamento  apparecchi, installazioni e servizi, cura del cliente, verifica dell'automaticità di estrazione delle palline, convalida cartelle, incasso denaro,  gestione scommesse ecc.; gaming hall operator junior, 6° livello fino a 18 mesi di esperienza nelle mansioni.
  • Inquadramento del personale dell'area food  come  prevista dal Ccnl pubblici esercizi e generalmente al 5 livello.

I nuovi livelli saranno applicati a decorrere dall'entrata in vigore dell'ipotesi di accordo Ai lavoratori già assunti si applicheranno gli aumenti retributivi previsti dal Ccnl dell'8/2/2018. Le differenze retributive prodotte tra il vecchio e il nuovo inquadramento acquisito saranno riconosciute in apposita voce della busta paga, non assorbibile, a titolo di elemento contrattuale distinto della retribuzione. Decorso il termine di validità del Ccnl (31.12.2021) ed erogati i relativi aumenti economici, ai dipendenti si applicherà la progressione stipendiale propria del nuovo livello d'inquadramento.

  • Viene stabilito che il numero dei lavoratori impiegati con contratto a tempo determinato, al fine della base di computo, debba essere riferitoa ciascuna gaming hall.
  •  In tema di apprendistato professionalizzante, per il solo personale dipendente delle sale gioco  i profili formativi saranno i seguenti:

- gaming hall lead - livello 2°, durata 36 mesi;
- gaming hall specialist - livello 4°, durata 24 mesi;
- gaming hall operator - livello 5°, durata 24 mesi.

Ti possono interessare i nostri ultimi e-book in tema di lavoro:

"La busta paga - lettura e compilazione " e Busta paga in Edilizia di M.C. Prudente

"Il Welfare aziendale P. Stern et al.

"Pensioni 2019 " prof. L. Pelliccia 

"Contratti a termine e somministrazione dopo il Decreto Dignitàprof. R. Staiano

e i libri di carta "Paghe e contributi" di A Gerbaldi ; "Piano operativo sicurezza:  nuove regole POS e pss semplificati" di D. De Filippo (Maggioli Editore)

Allegato

FIPE accordo 15052019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 28/03/2024 CCNL commercio rinnovo 2024: testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.