HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2024

/

ASSISTENZA ANZIANI: BADANTI IRREGOLARI OLTRE IL 50%

2 minuti, Redazione , 29/04/2019

Assistenza anziani: badanti irregolari oltre il 50%

Uno studio evidenzia che il costo dell'assistenza agli anziani è troppo alto rispetto alla media delle pensioni. Solo il 7,5% puo permettersi una badante convivente

Ascolta la versione audio dell'articolo

Uno studio del Sole 24 ore in collaborazione con l'associazione famiglie datori di lavoro domestico Domina, e Fondazione Moressa  dimostra che le pensioni in media risultano insufficienti a sostenere il costo dell'assistenza domiciliare regolare .Infatti i dati dicono che gli assegni pensionistici che vengono erogati oggi consentono a un pensionato di pagare una badante  convivente , necessaria in caso di non autosufficienza solo nel 9.5% . Per la maggioranza,  53% dei casi,  si puo arrivare a sostenere il costo di 5 ore settimanali e nel 17,8% dei casi , di  25 ore di aiuto domestico settimanale. 

I dati evidenziano infatti che sono 13,7 milioni su 14,6 milioni di contribuenti che dichiarano redditi da pensione,  e di questi quasi  il 70% ha un reddito complessivo sotto 20mila euro. Considerando i costi  vivi di  cibo e utenze e  anche tenendo in conto che   la maggior parte degli anziani vive in una casa di proprietà, il margine  per un aiuto rispetto alla  pensione è  molto ridotto.

Il costo del lavoro domestico regolare annuo  per il datore di lavoro  per  l'assistenza a  persone autosufficienti, (con contratto a tempo indeterminato livello «B super») è pari a :

  • 2.135 euro lordi (fra stipendio e contributi) per cinque ore settimanali, (non convivente)
  • 10.312 euro per 25 ore (non convivente)
  • 14.859 euro per una badante convivente che lavori per 54 ore a settimana.

Questo  spiega forse  l’altissima incidenza del lavoro irregolare nel settore domestico: i controlli dell’Ispettorato nazionale del lavoro riferiti al 2018  evidenziano infatti  in questo settore  un  tasso di irregolarità verificata del 54,1 per cento, ma le stime  ovviamente vanno anche oltre . 

Ve ricordato che l'unico sostegno previsto da parte dello Stato è l’indennità di accompagnamento, che vale 6.214 euro all’anno ma è riservata solo alle persone in condizione di invalidità totale e riconosciuta dallo Stato.

L'associzione Domina da tempo si batte per ottenere provvedimenti per agevolare le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare, come ad esempio la deducibilità fiscale delle retribuzioni versate dalle famiglie a colf e badanti, "per far sì che tra le prestazioni offerte dal welfare aziendale si diffondano gli aiuti per pagare l’assistenza domiciliare e che nascano forme di credito agevolato alle famiglie " come afferma il  segretario generale  di Domina, Gasparrini.

Ti puo interessare il pacchetto  "COLF e Badanti 2019" (e-book e foglio di calcolo) 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA BUSTA PAGA 2024 LA BUSTA PAGA 2024 PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 24/04/2024 Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

TFR  coefficiente marzo 2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a marzo 2024 Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.