HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

SBLOCCO ASSUNZIONI SANITÀ: C'È L'ACCORDO

2 minuti, Redazione , 25/03/2019

Sblocco assunzioni sanità: c'è l'accordo

Assunzioni nel settore sanitario il livello di spesa sarà aggiornato al 2018 l'accordo cerca di sanare il gap di 10 medici e 50 mila infermieri mancanti

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato raggiunto un accordo tra ministeri della Salute, dell'Economia e le Regioni che consentirà lo sblocco delle assunzioni  di medici e infermieri per le Regioni.  L'attuale vincolo di spesa che risale al budget 2004 diminuito dell'1,4% sarà modificato e portato alla soglia  2018,  con  successivi incrementi annuali del 5%  al Fondo sanitario nazionale. La misura dovrà essere inserita in uno dei prossimi provvedimenti legislativi del Governo. 

La ministra giulia Grillo  e il sottosegretario Coletto si sono dichiarati molto soddisfatti  . Anche il  vicepresidente della Conferenza Stato Regioni  Giovanni Toti (Presidente della Liguria),  giudica , lo sblocco del tetto di spesa per l'assunzione del personale in santa', concordato con il Ministero della Salute e il Mef "e' un passo avanti importante che consente alle Regioni di modulare le proprie esigenze in modo piu' flessibile   e osserva che il  vincolo di spesa, che viene calcolato su base regionale, in questi anni ha colpito sia le Regioni in regola con i conti, sia  quelle sottoposte ai piani di rientro che tra l'altro  devono rispettare anche blocco del turnover al 15%.

Va precisato pero che dal 2021 il 5% sarà subordinato alla veridica del fabbisogno di personale degli enti e le Regioni potranno innalzare i limiti di spesa solo in misura pari a quanto risparmieranno  sugli esborsi per convenzioni esterne. Infatti i sindacati degli ospedalieri sono perplessi  in quanto  le risorse effettivamente disponibili saranno circa 50 milioni l'anno , e a questo ritmo per recuperare l'ammanco di medici e infermieri attuale servirebbero 20 anni .

Negli ultimi anni è stata registrata una perdita di personale sanitario di 50mila unità mentre si preannuncia entro il 2025 l'uscita di piu di 16 .500 specialisti , anche per effetto della nuova pensione anticipata Quota 100.

Proprio  sul gap degli specilisti si concentra l'attenzione  degli assessori alla Sanità regionali  che chiedono maggiore auonomia e  un aumento di risorse per la formaizone degli specialisti. Mancano in particolare pediatri e anestesisti.

"Senza l'incremento delle borse di specializzazione  continueremo  a indire concorsi a cui non si presenta nessuno "   ha ammonito l'assessore del Piemonte Saitta, nella cui regione mancano ben di 2000 medici e la nuova intesa  consentira di riportare  nel 2019 il livello di personale appena alla pari con  quello del 2013.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.