HOME

/

FISCO

/

CEDOLARE SECCA 2024

/

CEDOLARE SECCA 2019 ANCHE PER NEGOZI E BOTTEGHE

1 minuto, Redazione , 11/03/2019

Cedolare secca 2019 anche per negozi e botteghe

Affitto di negozi e botteghe: possibile usufruire del regime agevolato della cedolare secca.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Cedolare Secca è un regime di tassazione “agevolato”, opzionale e sostitutivo dell’Irpef e relative addizionali, applicabile ai redditi fondiari.
Coloro che optano per la cedolare secca, sono inoltre esentati dal versamento delle imposte di registro e di bollo per la prima registrazione, la proroga e la risoluzione del contratto di locazione. I redditi assoggettati a Cedolare Secca sono esclusi dal reddito complessivo e non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni.

Anche i contratti di locazione di tipo strumentale stipulati nel 2019 possono essere assoggettati al regime opzionale della cedolare secca. È questa una delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2019 (L. 145/2018). Vediamo il funzionamento di questa possibilità. Innanzitutto, come per i contratti di locazione ad uso abitativo, possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio usufrutto), che non locano l’immobile nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Le unità immobiliari in oggetto, sono classificate nella categoria catastale C/1, (negozi e botteghe), di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze (anche se locate congiuntamente).

Attenzione va prestata al fatto che tale regime non è applicabile ai contratti stipulati nell’anno 2019, qualora alla data del 15 ottobre 2018 risulti in corso un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.

CONTRATTI AD USO DIVERSO DALL’ABITATIVO
SOGGETTO REQUISITI
Locatore Persone fisiche che non locano nell’esercizio di attività d’impresa, arti o professioni.
Immobile Categoria Catastale: C/1
Superficie: massimo 600,00 mq
Pertinenze: escluse
Conduttore Chiunque

Per approfondimenti acquista la Circolare del Giorno 43 del 4.3.2019 Cedolare Secca 2019 anche per negozi e botteghe

Tag: CEDOLARE SECCA 2024 CEDOLARE SECCA 2024 LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Emilia Puggioni - 22/04/2019

dovrei affittare due locali con particelle 288 sub 1 e 288 sub 2 comunicanti, con categoria C02, ad uso palestra amatoriale di complessivi mq 280 circa. E' possibile optare alla cedolare secca?

orieto - 12/03/2019

MI piacerebbe avere un confronto con quei cervelloni ( si fa per dire ) che stanno creando una grande confusione su chi ha diritto ad applicare la cedolare secca . Probabilmente si tratta di gente che non ha mai lavorato e si diverte a fare tribulare chi deve sbarcare il lunario lavorando . Invito cortesemente queste persone ad andare a lavorare in qualche stabilimento così non ostacoleranno chi deve operare .

orieto - 12/03/2019

Gli appartamenti A2 locati a una Ditta per un proprio dipendente può essere sottoposto alla cedolare secca ? grazie x la risposta .

Virgilio - 11/03/2019

Gli appartamenti (A2) locati da persone fisiche a titolari di p.iva possono essere sottoposti alla cedolare seccca ?

Luigia - 24/03/2019

Il tenore della legge a mio parere non lo vieta in quanto stabilisce che è possibile applicare la cedolare secca per le locazioni di "unita' immobiliari abitative locate ad uso abitativo". Tuttavia l'Agenzia delle Entrate non è d'accordo e con la circolare n. 26/E dell’1 Giugno 2011, ha chiarito che non rientrano nel campo di applicazione della cedolare secca i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti. La giurisprudenza si è espressa a favore dell'applicabilità, pero' come vede la questione non è pacifica, anche se il tenore letterale dalla norma non lo vieta.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2024 · 17/04/2024 Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca locazioni 2024: il quadro LC

Modello Redditi PF 2024: come indicare la cedolare secca per le locazioni

Cedolare secca locazioni commerciali: debutto al 1 gennaio 2024?

Nella Legge delega torna la cedolare secca per le locazioni commerciali: per valutare quando e come debutterà il Governo dovrà valutare la copertura finanziaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.