×
HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

REGIME FORFETTARIO 2019: NON SI VERSA L'IRPEF PER CONTO DEL DIPENDENTE

1 minuto, Redazione , 08/02/2019

Regime forfettario 2019: non si versa l'IRPEF per conto del dipendente

Datore di lavoro in regime forfettario: al dipendente retribuzione lorda. Sarà il lavoratore a pagare Irpef e addizionali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono molte le conseguenze e le novità inerenti al regime forfettario dopo le modifiche introdotte con la Legge di bilancio 2018 (L. 145/2018). Si ricorda infatti che ora tale regime è diventato il regime naturale per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti e professioni che nell'anno precedenti hanno conseguito ricavi fino a 65.000 euro. Inoltre sono state modificate le cause di esclusione dal regime, pertanto non costituiscono più cause ostative l'aver sostenuto spese per lavoro dipendente oltre a 5.000 euro e l'acquisto di beni strumentali oltre 20.000 euro. 

Interessante, come sottolineato da Giuseppe Maccarone e Alessandro Mengozzi nel Sole24ore del 8.2.2019 che la possibilità di avere dipendenti per un forfettario ha molti aspetti rilevanti anche dal punto di vista lavorativo. Tali soggetti infatti

  • non operano ritenute alla fonte
  • indicano nella propria dichiarazione dei redditi i compensi corrisposti e il codice fiscale dei percettori per i quali non è stata operata la ritenuta fiscale.

​Pertanto nella busta paga del lavoratore sarà indicato:

  • retribuzione lorda;
  • imponibile;
  • rienute fiscali.

Sarà così compito del lavoratore presentare autonomamente il proprio 730 o il proprio modello Redditi e sottoporre a tassazione il reddito da lavoro dipendente conseguito nell'anno. Sono molti i nodi da chiarire, come per esempio se la Certificazione Unica dovrà essere presentata dal datore di lavoro in regime forfettario. Anche su questo punto si attendono chiarimenti ufficiali. 

Ci si chiede se non sarebbe opportuna una deroga che consenta al datore di lavoro in regime forfettario di operare le ritenute in qualità di sostituto di imposta per non aggravare il dipendente dei pesanti oneri di dichiarazione e pagamento delle imposte.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 21/11/2025 Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Tassa etica per i forfettari: l'ADE chiarisce codice tributo e modalità di pagamento

Tassa Etica, l'agenzia conferma che anche i forfettari sono tenuti a pagarla. Ricordiamo di cosa si tratta e come va pagata la tassa etica

Sportivi forfettari: replica ADE ai dubbi del CONI

L'Ade risponde ai dubbi sul lavoro sportivo forfettario: vediamo i quesiti e i chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.