HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CANCELLAZIONE MINI CARTELLE, SALDO E STRALCIO, QUOTA 100: I DUBBI DELL'INPS

2 minuti, Redazione , 06/02/2019

Cancellazione mini cartelle, saldo e stralcio, Quota 100: i dubbi dell'INPS

Il presidente dell'INPS evidenzia problemi interpretativi sulla cancellazione dei debiti fino a mille euro e sottolinea i forti rischi finanziari della pace contributiva e di Quota 100

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il presidente dell'Inps Boeri è stato ascoltato ieri in audizione al Senato  sul decreto legge 4-2019 su Reddito di Cittadinanza e pensioni , che sta per essere discusso in aula prima della conversione in Legge . Boeri ha evidenziato ancora una volta come la riforma previdenziale produrrà un carico finanziario pesantissimo , circa 38 miliardi di maggiore spesa nel triennio sperimentale 2019-2021 ,sulle nuove generazioni ). In compenso  rischia di non produrre il ricambio generazionale previsto. Gia dalle prime 22mila  domande giunte al 5 febbraio, circa, emerge che  Quota 100 viene richiesta da moltissimi disoccupati che non lasciano libero alcun posto di lavoro.   Inoltre  la maggioranza  dei lavoratori attivi invece sono  statali, per i quali è stato stabilito un blocco delle nuove assunzioni fino al prossimo autunno. 

In tema invece di cancellazione automatica delle cartelle sotto i 1000 euro , il Presidente dell'Inps ha confermato che non sono stati effettuati  dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione gli annullamenti delle minicartelle emesse tra il 2000 e il 2010 in quanto «L’istituto è ancora in attesa di un chiarimento del ministero del Lavoro sul modo con cui interpretare la soglia dei mille euro»  a motivo di un contrato intepretativo:

  • per l’Inps,vanno considerate le cartelle comprensive delle sanzioni civili maturate dopo la consegna dei ruoli e fino al 24 ottobre 2018.
  •  il Ministero dell'Economia , invece, da cui dipende l'Agenzia delle Entrate emesse tra il 2000 e il 2010  nella nota 722/2019 del 23 gennaio scorso  «ritiene di individuare l’ambito di applicazione della disposizione in senso più ampio, vale a dire con riguardo al valore originariamente affidato agli agenti», quindi al netto delle sanzioni. Tale differente interpretazione provoca lo stop del condono in attesa del parere del  Ministero del Lavoro prenda una posizione.

Ma non solo: Boeri sottolinea che nel caso in cui  la cancellazione automatica delle cartelle riguardi  contributi dovuti dai datori di lavoro, essa comporta un aggravio di spesa a carico dell'istituto previdenziale  per il principio dell'automatismo  che obbliga il Fondo di previdenza per i dipendenti a farsi carico delle prestazioni non effettuate dai datori di lavoro. 

Infine in tema di saldo e stralcio  delle cartelle dei debitori in difficoltà economica (con Isee fino a 20mila euro), la cd. Pace contributiva,  l'INPS stima che     per quasi 7,6 miliardi  di debiti , se ne pagherebbero appena 1,3 con una riduzione media dell’80 per cento. Il presidente  dell’Istituto inoltre esprime forti dubbi sulla veridicità degli Isee dei potenziali interessati.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.