Rassegna stampa Pubblicato il 15/01/2019

Fattura elettronica: niente obbligo per le associazioni pro-loco

Fatturazione elettronica 2019

Fatturazione elettronica 2019: le associazioni pro-loco seguono la disciplina delle ASD e sono esonerate dall'obbligo dell'e-fattura

 A poco più di due settimane dall'entrata in vigore dell'obbligo generalizzato della fatturazione elettronica, introdotto dal 1° gennaio 2019, continuano i dubbi degli operatori da una parte e i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. Venerdì 11 gennaio, l'Agenzia ha pubblicato sul proprio sito internet la risposta a un quesito posto da un'associazione pro-loco in merito all'obbligo o meno della fattura elettronica.

Nel rispondere le Entrate hanno chiarito che le associazioni pro-loco non sono tenute a emettere le fatture in formato elettronico. Infatti l'’articolo 10, comma 1, del decreto-legge n. 119 del 2018 prevede l’esonero dalla fatturazione elettronica per “i soggetti passivi che hanno esercitato l'opzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 16 dicembre 1991, n. 398, e che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall'esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 65.000; tali soggetti, se nel periodo d'imposta precedente hanno conseguito dall'esercizio di attività commerciali proventi per un importo superiore a euro 65.000, assicurano che la fattura sia emessa per loro conto dal cessionario o committente soggetto passivo d’imposta”.

La disposizione sopra richiamata si applica anche alle associazioni pro loco, in forza dell’articolo 9-bis del decreto-legge n. 417 del 1991, che prevede che “alle associazioni pro-loco si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla legge 16 dicembre 1991, n. 398”.  Si ricorda che questa è la normativa prevista per le associazioni sportive dilettantistiche. 

Per approfondire ti segnaliamo:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati. Ultimo ebook publicato Bilanci e rendiconti Enti del Terzo settore (eBook)

Fonte: Agenzia delle Entrate




Prodotti per Fatturazione elettronica 2019, Terzo Settore e non profit

 
4,90 € + IVA
 
4,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)