HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ONLINE: NUOVO SERVIZIO DISPONIBILE

2 minuti, Redazione , 27/12/2018

Rottamazione delle cartelle online: nuovo servizio disponibile

Rottamazione-ter: pronto il servizio online per aderire alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuovo servizio di Agenzia delle Entrate-Riscossione per la rottamazione delle cartelle esattoriali. Con un comunicato stampa, AgeR ha informato cha dal 21 dicembre 2018 è possibile presentare da computer, smartphone o tablet, la domanda di adesione alla Definizione Agevolata (la cd. rottazione ter) prevista dal Decreto Legge n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018. 

In particolare, il servizio “Fai D.A. te” è un canale telematico che consente ai contribuenti, direttamente dall’area libera del portale dell’Agenzia della Riscossione (senza pin e password, ma trasmettendo la documentazione di riconoscimento)

  • di chiedere l’elenco delle cartelle “rottamabili”
  • di visionare l’importo dovuto
  • di inviare la domanda di adesione alla definizione agevolata.

Per utilizzare il servizio bisogna

  1. accedere alla home page del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it
  2. entrare nella pagina dedicata alla Definizione Agevolata 2018. In questa sezione, cliccando sull’apposito link, è possibile inviare la richiesta per ottenere via email il “prospetto informativo” cioè l’elenco delle cartelle e avvisi di pagamento che possono essere “rottamati” e l’importo dovuto “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora.
  3. Quando il contribuente ritiene di avere tutte le informazioni necessarie sulla propria situazione debitoria, può cliccare sul link che consente di compilare direttamente sullo schermo il modello DA-2018, cioè la domanda per “rottamare” cartelle e avvisi riferiti al periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.
  4. Inserire i dati anagrafici, di domiciliazione, di contatto e indicare un indirizzo email di riferimento dove si desidera ricevere la convalida della richiesta. 
  5. Inserire i riferimenti delle cartelle o degli avvisi che si vogliono definire in modo agevolato e allegare i documenti di riconoscimento (documento di identità e dichiarazione sostitutiva attestante la qualifica del dichiarante).
  6. Infine, il contribuente deve indicare se intende pagare in un’unica soluzione oppure in massimo 5 anni con 18 rate, le prime due in scadenza nel 2019 (nei mesi di luglio e novembre) e quattro (febbraio, maggio, luglio e novembre) dal 2020 al 2023.

Si ricorda, che il termine entro il quale va presentata la richiesta è fissato dalla legge al 30 aprile 2019. Il modello DA-2018 può essere inviato, oltre che online, tramite posta elettronica certificata (pec), insieme alla copia del documento di identità, all’indirizzo pec della Direzione regionale di riferimento dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (l’elenco degli indirizzi pec regionali è allegato al modello DA-2018 e pubblicato sul portale web). In alternativa è possibile presentare il modello di adesione, debitamente compilato e firmato, agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Ti segnaliamo il pacchetto Pace Fiscale (Pacchetto eBook + Excel): eBook in pdf di 105 pagine sulle nove sanatorie del decreto 119/2018 ed il saldo e stralcio dei debiti, aggiornato con provvedimento Agenzia del 23.01.2019 + Excel per il calcolo delle sanatorie previste dal DL. 119/2018 (pacchetto pace fiscale) e dello Stralcio cartelle per persone in difficoltà L. 145/18 per "fare pace con il fisco".

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Lino - 29/12/2018

Scusate mi sembra un grandissimo paradosso che quelli che hanno aderito alla prima rottamazione e non hanno pagato nemmeno una rata per motivi sicuramente economici, possono aderire alla rottamazione ter, mentre quelli che hanno aderito alla rottamazione bis non possono aderire a meno che non abbiano pagato le prime 3 rate. Per come la vedo io ci saranno un sacco di pignoramenti, visto che in sole 5 rate molti contribuenti con i tempi che corrono non saranno riusciti a pagare. Spero che il governo si ravvedi su quanto riportato nella pace fiscale.

Roberta - 02/01/2019

Non posso che avallare l'opinione espressa. Non vedo più nessuna normativa che premi chi cerca di ottemperare ai propri impegni con coscienza.Mi chiedo se il legislatore abbia coscienza della situazione reale

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 17/04/2024 Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico: le novità della Riforma Fiscale con il Dlgs sulle sanzioni

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.