HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE SOCIALE SCADENZA DOMANDA 2019

2 minuti, Redazione , 08/07/2019

APE sociale scadenza domanda 2019

Scade il 15 luglio 2019 la seconda finestra per richiedere l'APE sociale , anticipo pensionistico per disoccupati, lavoratori usurati, disabili e caregivers. Ecco come fare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pensione anticipata con APE SOCIALE per alcune categorie  anche per quest'anno , con la proroga decisa dalla legge di stabilita 2019 .

 Il  prossimo 15 luglio  scade il termine della seconda finestra di richieste per coloro che perfezionano i requisiti  entro l'anno.  La richiesta puo essere fatta dai lavoratori  con almeno 63 anni di età che rientrano nelle categorie di :

  • addetti a lavori gravosi oppure 
  •  disoccupati ,
  • invalidi o  che assistono familiari disabili 

Vi può rientrare anche:

  • chi  aveva già perfezionato i requisiti anagrafici negli anni precedenti e non aveva  fatto richiesta
  • chi è stato escluso per mancanza di risorse nell'anno precedente o dei presupposti e non ha potuto presentare la relativa richiesta entro la prima finestra del 31 marzo scorso.

L'Inps  ha fornito le istruzioni sulla domanda con la circolare 15 del 1° febbraio 2019 , dopo la precedente circolare 34 2018.
Ricordiamo  che l' APE SOCIALE  consiste in un assegno sostitutivo della  pensione , a partire dai 63 anni all'età della pensione di vecchiaia , che scatta oggi al compimento di 67 anni (più speranza di vita) .  Ricordiamo requisiti e caratteristiche piu in dettaglio .

Le categorie di lavoratori che possono richiederlo sono :

- disoccupati che da almeno 3 mesi non percepiscono indennità di disoccupazione con almeno 30 anni di contributi versati ;
- caregivers cioe persone che assistono da almeno 6 mesi portatori di handicap grave (coniugi o parenti di primo grado conviventi), con almeno 30 anni di anzianità contributiva;
- invalidi di grado  pari o superiore al 74% con almeno 30 anni di anzianità contributiva;
chi ha svolto  lavori gravosi, faticosi e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci ovvero almeno sei anni negli ultimi sette,(come da elenco del Dm 5 febbraio 2018) .  In questo caso servono almeno  36 anni di anzianità contributiva.

I requisiti contributivi richiesti sono ridotti, per le donne, di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di 2 anni.

Altri requisiti che devono essere  perfezionati prima del 31 dicembre, e pertanto prima della presentazione della domanda  e sono:
-lo stato di disoccupato e la cessazione da almeno 3 mesi dei relativi trattamenti;
-il requisito di assistenza del portatore di handicap da almeno 6 mesi continuativi;
-lo stato invalidante uguale o superiore al 74%.
Invece  il requisito temporale per i lavori gravosi deve sussistere alla data di presentazione della domanda di accesso.

La domanda puo essere inviata direttamente tramite il sito INPS o appoggiandosi a un Patronato.

Sono richiesti i seguenti documenti : 
-lettera di licenziamento o dimissioni per giusta causa, oppure verbale di risoluzione consensuale;
-un'attestazione del o dei datore/datori di lavoro redatta sul modello predisposto dall'INPS, nel quale indicare i periodi di lavoro prestato , il contratto collettivo applicato, le mansioni svolte ed il livello di inquadramento attribuito, nonché, con riferimento alle attività lavorative svolte;
-nel caso dell'edilizia, gli operai edili possono sostituire le attestazioni  del datore di lavoro, con una dichiarazione,  firmata dai responsabili delle Casse edili, dalla quale risultino i periodi durante i quali sono stati iscritti alle Casse.

Si ricorda che la domanda entro il 15 luglio è una richiesta di verifica di requisiti da parte dell'INPS. Una volta avuto l'ok dell'istituto (entro il 15 ottobre 2019), si dovra procedere alla domanda telematica vera e propria . Fanno eccezione coloro che sono già in possesso dei requisiti richiesti , i quali  possono presentare le due domande contemporaneamente.

Per approfondire il tema è disponibile l'ebook Pensioni 2019 di L. Pelliccia

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.