HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SISMA ISCHIA 2017: SOSPENSIONE VERSAMENTI INPS

1 minuto, Redazione , 08/11/2018

Sisma Ischia 2017: sospensione versamenti INPS

Le modalità di sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi relativi alle attività nelle zone colpite Circolare INPS n.105 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Circolare n.105 del 6 Novembre 2018, INPS fornisce le indicazioni in ordine all'ambito di applicazione del decreto-legge 28 settembre 2018, che a causa del sisma verificatosi nei vari Comuni dell'Isola di Ischia nel 2017 ha disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza dalla data di entrata in vigore del decreto.

I destinatari della sospensione del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali sono i soggetti rientrati nella categoria:

  1. i datori di lavoro privati
  2. i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, agrcioli)
  3. gli iscritti alla Gestione separata (committenti, liberi professionisti, ecc.)

la sospensione è applicabile agli oneri contributivi riferiti alle attività svolte nelle zone colpite dall'evento.

I contributi previdenziali ed assitenziali oggetto a sospensione sono quelli con scadenza legale di adempimento e di versamento nell'arco temporale dal 29 settembre 2018 al 31 Dicembre 2020.

Per i rapporti di lavoro cessati durante il periodo di sospensione, la contribuzione trattenuta ai lavoratori dovrà essere versata alla prima scadenza utile per il versamento della contribuzione ordinaria, successiva alla cessazione del rapporto di lavoro.A tal fine, le aziende dovranno utilizzare sul modello F24 i codici contributo ordinari; mentre per i dipendenti cessati, iscritti alla Gestione pubblici, le aziende dovranno utilizzare i codici contributo PX33.

Per usufruire della sospensione degli adempimenti i soggetti interessati dovranno produrre apposita domanda alla Struttura Inps competente, con il modello “SC93” reperibile nella sezione “Tutti i moduli” del sito www.inps.it che verificherà la sussistenza dei requisiti. Per le aziende agricole assuntrici di manodopera e per i lavoratori autonomi agricoli dovrà essere trasmessa l’apposita istanza telematica presente nei servizi telematici per l’agricoltura a disposizione sul sito dell’Istituto.

Il recupero dei contributi sospesi, secondo  il decreto-legge n. 109/2018 dovrà avvenire  entro il 31 gennaio 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.