La Fondazione Enasarco, ente che gestisce la previdenza complementare degli agenti e rappresentanti di commercio, ha avviato il percorso formale per valutare la possibile uscita dall’Adepp, l’associazione che riunisce le Casse di previdenza dei liberi professionisti.
La presidente Patrizia De Luise ha dichiarato al Sole 24Ore che la riflessione è maturata nel tempo e risale addirittura a un momento precedente la sua elezione (avvenuta a giugno 2025) e che il CDA intende ora avviare fase operativa .
Secondo la presidente, è in gioco soprattutto la tutela degli iscritti che resta l’obiettivo prioritario dell’ente. In quest’ottica, l’adesione ad Adepp era stata inizialmente motivata dall’esigenza di partecipare a un contesto di confronto e di decisioni condivise tra le Casse private ma attualmente Enasarco ritiene che le modalità di gestione dell’associazione non rispondano alle aspettative e ricorda di aver segnalato in più occasioni agli organi competenti le criticità
Alla luce di tali criticità, il Consiglio di amministrazione ha quindi deciso di avviare una valutazione strutturata sull’opportunità di proseguire il rapporto associativo.
- Agente di commercio e il contratto di agenzia (eBook)
- Calcolo indennità agenti e rappresentanti (Excel)
- Fatture Agenti di Commercio
- il foglio excel "Calcolo indennità agenti di assicurazione" per il calcolo dell’indennità fine rapporto degli agenti di assicurazione, valido per tutti i contratti basati sull’Accordo Nazionale Agenti (ANA) 2003.
1) Le criticita nel rapporto con Adepp
La Fondazione evidenzia, in particolare, una carenza di dialogo e di confronto, ritenendo venute meno le condizioni che avevano giustificato l’ingresso in Adepp nel 2013.
Un clima di insoddisfazione che, secondo quanto evidenzia l'articolo del Sole del 3 febbraio 2026 non riguarderebbe esclusivamente Enasarco. Infatti nel 2025 l’Enpapi, ente previdenziale degli infermieri, ha infatti deliberato l’uscita dall’Adepp, dal 1° gennaio 2026 e all’assemblea Adepp di fine gennaio non hanno partecipato, oltre a Enasarco, neppure la Cassa dei ragionieri, l’Enpacl e la Cassa geometri.
Sul tema il presidente di Adepp, Alberto Oliveti, che guida la Cassa dei Medici EMPAM e che è stato recentemente rieletto per il decimo anno alla presidenza ADEPP ha dichiarato solamente di non aver ricevuto comunicazioni ufficiali e di poter solo commentare evidenziando che l’adesione di ciascun ente all’associazione resta libera e volontaria.
Ti possono interessare:
- il volume di carta Il contenzioso contributivo con l'INPS di P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra e
- l'e book La busta paga 2025 di MC Prudente
l'ebook "Pensioni 2025" di L. Pelliccia
2) L'attuale gestione Enasarco
La riflessione avviata da Enasarco si colloca in una fase di particolare solidità dell’ente. Come evidenziato nel comunicato ufficiale di fine 2025, attualmente la Fondazione dispone di un patrimonio complessivo di circa 10 miliardi di euro e ha chiuso l’esercizio con un risultato economico positivo pari a 467 milioni di euro.
L' equilibrio finanziario è certificato anche dal bilancio tecnico attuariale, che attesta la sostenibilità del sistema per almeno i prossimi trent’anni senza necessità di interventi strutturali correttivi.
Il comunicato sembra sottolineare un cambio di rotta rispetto alla realta degli anni precedenti dove qualche difficolta era giunta all'attenzione del Sottosegretario al Lavoro Durigon nel 2024
Nella conferena di chiusura il 4 dicembre 2025 la presidente De luise ha presentato un ente in salute e solido che guarda all’innovazione e alle nuove generazioni. Erano intervenuti il Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, che ha definito l’attenzione riservata al mondo degli agenti e dei consulenti finanziari un segnale politico importante, l’Onorevole Paolo Barelli e il Senatore Maurizio Gasparri.Durante l’Assemblea si è parlato a più riprese di “budget sociale” e di una Fondazione Enasarco sempre più consapevole e partecipativa. Il triennio 2026-2028 sarà quindi incentrato su una presenza costante nella vita quotidiana degli iscritti e delle aziende in tema di welfare, digitalizzazione e formazione professionale.