HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INDENNITÀ DI LICENZIAMENTO: PRIMA SENTENZA "COSTITUZIONALMENTE ORIENTATA"

2 minuti, Redazione , 17/10/2018

Indennità di licenziamento: prima sentenza "costituzionalmente orientata"

Il giudice del lavoro di Bari decide già sulla base dell' incostituzionalità dell'anzianità aziendale come unica misura del risarcimento per licenziamento illegittimo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’ordinanza 7016 dell’11 ottobre 2018, il tribunale di Bari fornisce la prima decisione in materia di  indennità per licenziamento illegittimo  dopo la  sentenza della Corte costituzionale, annunciata  il  26 settembre scorso, con cui è stata dichiarata l’incostituzionalità dell’articolo 3 del decreto legislativo 23/2015 .

Il decreto attuativo del Jobs act stabilisce che l' indennità  si calcola esclusivamente sulla anzianità  del lavoratore e questo è stato giudicato dalla Consulta  contrario ai principi costituzionali.

Il caso riguardava in particolare  un lavoratore, licenziato al termine di una procedura di mobilità avviata  con una comunicazione formalmente irregolare alle organizzazioni sindacali, che   ha fatto ricorso e ha ottenuto dal Tribunale la dichiarazione di illegittimità del licenziamento. Nella definizione della tutela indennitaria prevista dall’articolo 3 del Dlgs 23/2015 il giudice  ha  ritenuto  di orientare la propria decisione  tenendo conto della  «contrarietà ai principi di ragionevolezza e di uguaglianza»  enunciata dalla Consulta, della quale pero non è ancora stato pubblicato il testo completo.

Il lavoratore ha così  ottenuto  un indennità piu alta rispetto alle previsioni del Jobs Act,  con  il pagamento di dodici mensilità dell ultima retribuzione di riferimento , pur avendo una anzianità di soli 18 mesi. Il giudice  ha valutato infatti, oltre all’anzianità di servizio, anche elementi quali «il numero di dipendenti, le dimensioni  dell'azienda , e il comportamento e le condizioni delle parti».

Va evidenziato in realta che ad oggi l’articolo 3 del Dlgs 23/2015  è ancora pienamente applicabile nella sua formulazione originaria in quanto la sentenza della Corte costituzionale ha bisogno di essere tradotta in un provedimento legislativo che modifichi il D.lgs 23 2015.

Da notare che  il tribunale ha anche applicato il principio “tempus regit actum” in relazione alla data di intimazione del licenziamento e non ha applicato le previsioni del Decreto Dignita , che è già in vigore, e che ha  elevato il range minimo e massimo di mensibilità erogabili a  6-36 mensilità  in luogo delle 4-24 precedenti . Un primo esempio  quindi di quali ampi margini di discrezionalità vengono nuovamente garantiti ai giudici di merito,  attraverso il principio  recentemente enunciato dalla Corte costituzionale  con il suo giudizio sulla norma del Dlgs 23 2015.

In materia ti possono interessare anche:

Jobs Act: Guida completa (eBook 2016- 110 pagine) Tutte le novità sul Jobs act dopo il decreto correttivo D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185.

Licenziamento e Contratto a tutele crescenti (Ebook PDF 84 pagine)

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 26/04/2024 Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.