HOME

/

FISCO

/

REDDITI ESTERI 2023

/

ATTIVITÀ DI RICERCA USA: TASSAZIONE DEL REDDITO DI UN ITALIANO ISCRITTO ALL'AIRE

2 minuti, Redazione , 08/10/2018

Attività di ricerca USA: tassazione del reddito di un italiano iscritto all'AIRE

Redditi per attività di ricerca in USA, tassabili in Italia per i primi due anni anche con iscrizione all’Aire. I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se un contribuente italiano si trasferisce negli Stati Uniti per fare ricerca, come viene tassato il suo reddito? Un quesito sullo stesso tema è stato proposto anche all’agenzia delle Entrate per mezzo di un interpello; in quel caso la contribuente dichiarava di aver percepito nel 2017 redditi esteri per l’attività lavorativa di ricerca svolta in USA, dove risulta residente ed iscritta all’AIRE dall’8/11/2017. La contribuente ha già presentato la dichiarazione dei redditi in USA e chiede se sia tenuta a dichiarare tali redditi esteri anche in Italia.

In base a quanto stabilito dalla Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Usa, il reddito percepito per attività di ricerca, per i primi due anni, è esente da tassazione nel Paese in cui viene prodotto (in questo caso USA). La convenzione recita infatti che: “Un professore od un insegnante che soggiorna temporaneamente in uno Stato contraente per un periodo non superiore a due anni allo scopo di insegnare o di effettuare ricerche presso una università, collegio, scuola od altro istituto d’istruzione riconosciuto, o presso una istituzione medica finanziata principalmente dal Governo e che è, o era immediatamente prima di tale soggiorno, residente dell’altro Stato contraente, è esente, per un periodo non superiore a due anni, da imposizione nel primo Stato contraente per le remunerazioni relative a tali attività di insegnamento o di ricerca”.

In ragione di quanto scritto nella Convenzione quindi la contribuente ha presentato la dichiarazione dei redditi in Usa senza pagare alcun tipo di imposte su tali redditi e chiede nell’interpello se sia esentata dal presentare la dichiarazione dei redditi in Italia per le somme percepite e dichiarate in Usa.

L’agenzia delle Entrate nella risposta n° 26 del 4/10/2018 esplica che, in base al tenore letterale della Convenzione, in presenza delle condizioni previste, si stabilisce l’esenzione dall’imposizione delle remunerazioni relative all’attività di insegnamento o di ricerca nel Paese contraente in cui la medesima è svolta (nella fattispecie in esame gli USA), impedisce di estendere tale beneficio anche agli adempimenti fiscali che il contribuente è tenuto ad effettuare nel proprio Paese di residenza fiscale (nella fattispecie in esame l’Italia), qualora sia diverso dallo Stato in cui è svolta l’attività in argomento.

Sostanzialmente quindi la contribuente è tenuta a pagare le imposte in Italia per i redditi percepiti negli Usa, per i primi due anni, per l’attività di ricerca svolta.

Occorre però fare un’ultima precisazione in quanto l’art. 20 della Convenzione in esame chiarisce che l’esenzione dalle imposte USA, e il conseguente assoggettamento in Italia, non si applica al reddito derivante da attività di ricerca qualora la ricerca sia effettuata non nel pubblico interesse, ma principalmente nell’interesse privato di una o più persone determinate.

Allegato

Risposta n°26 del 4/10/2018

Tag: REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIMBORSO IVA 2022 · 10/04/2024 Rimborso IVA non residenti: con SO negato alla casa madre inglese

Le Entrate chiariscono perchè non spetta il rimborso IVA ad una azienda che opera in Italia come stabile organizzazione di una casa madre inglese

Rimborso IVA non residenti: con SO negato alla casa madre inglese

Le Entrate chiariscono perchè non spetta il rimborso IVA ad una azienda che opera in Italia come stabile organizzazione di una casa madre inglese

Convenzione contro la doppia imposizione Italia – Bulgaria. L'INPS tassa i pensionati

Tassate le pensioni degli italiani residenti fiscalmente in Bulgaria. L'INPS disapplica la Convenzione Italia - Bulgaria

Convenzioni contro la doppia imposizione. Chi può beneficiarne?

Convenzioni contro la doppia imposizione. i benefici convenzionali devono essere garantiti per il solo assoggettamento fiscale “full liability to tax”.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.