E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

TOKEN DIGITALI: ECCO IL TRATTAMENTO FISCALE

3 minuti, Redazione , 04/10/2018

Token digitali: ecco il trattamento fiscale

Token digitali,ICO, bitcoin, ethereum: l'Agenzia delle Entrate fa il punto su IVA e imposte sui redditi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Corposa risposta dell'Agenzia delle Entrate in merito a token, bitcoin e criptovalute. Il documento di prassi Risposta 14 del 28 settembre 2018, riguarda una società che intende emettere attraverso una “Initial Coin Offering” (ICO) un “utility token, cioè un token che consente al possessore di ottenere dei beni o servizi e venderlo al pubblico. Tali token potranno essere comprati pagando il prezzo mediante

  • valuta virtuale
  • valuta corrente (euro o dollari).

Al termine dell’offerta al pubblico (ICO), la Società avrà venduto in tutto o in parte la quota dei token emessi, ottenendo in cambio sia valuta corrente (euro e dollari) che criptovalute. I titolari dei token potranno

  • restituire i token in qualsiasi momento alla Società emittente per fruire dei beni e servizi che la stessa è autorizzata a vendere.
  • cedere il token a terzi, a fronte di un corrispettivo in valuta corrente o valuta virtuale.

La società ha chiesto all'Agenzia delle Entrate chiarimenti in merito al corretto trattamento fiscale. Nel rispondere, per prima cosa è stato ricordato che le Initial Coin Offerings (ICO) costituiscono una forma di finanziamento, utilizzata da start-up o da soggetti che intendono realizzare un determinato progetto, resa possibile tramite la tecnologia blockchain. Generalmente l’impresa emittente offre al pubblico un progetto da finanziare attraverso la vendita di token digitali di un dato valore ai soggetti interessati, che in sostanza, effettuano un investimento del proprio risparmio remunerato in vario modo.

Entrando nel merito dei quesiti, ai fini dell’applicazione dell’IVA, con riferimento alla cessione degli utility token da parte della Società verso corrispettivo a privati consumatori, si ritiene che gli stessi presentino caratteristiche tali da essere tendenzialmente assimilati ai voucher, quali strumenti che conferiscono al detentore il diritto a beneficiare di determinati beni e/o servizi pertanto non assumono rilevanza IVA. La rilevanza fiscale, e quindi l’applicazione dell’IVA, si assume dunque al momento dell’utilizzo del voucher, ossia all’atto dell’acquisto del bene/servizio che lo stesso incorpora. Le Entrate hanno così chiarito che la cessione degli utility token sia più correttamente riconducibile ad una mera movimentazione finanziaria non rilevante agli effetti dell’IVA.

Relativamente al quesito riguardante il trattamento ai fini IVA della cessione (cambio) della criptovaluta (bitcoin o ethereum) detenuta dalla Società, sono esenti da IVA, ai sensi dell’articolo 10del d.P.R.633/72, le operazioni di cambio tra valuta virtuale (criptovaluta) versus valuta tradizionale e viceversa. Con riferimento alle imposte sui redditi, per quanto riguarda l’operazione di cessione degli utility token da parte della Società istante, qualora sul piano contabile l’operazione sia rappresentata come una mera movimentazione finanziaria la stessa non assuma autonoma rilevanza fiscale ai fini IRES. I componenti di reddito relativi alla cessione dei predetti beni e/o all’erogazione delle prestazioni di servizi saranno rilevanti al momento:

  • della relativa imputazione al conto economico per i soggetti diversi dalle micro-imprese;
  • in cui la cessione dei beni e/o la prestazione dei servizi è considerata effettuata per le micro-imprese.

Inoltre, nel presupposto dell’assenza di rilevazione tra le voci del conto economico rilevanti ai fini dell'IRAP, quindi, le somme incassate a fronte dell’assegnazione dei predetti utility token non concorrono alla formazione della base imponibile IRAP.

Con riferimento alla valuta virtuale che a fine esercizio è nella disponibilità della Società istante, la stessa deve essere valutata in base al cambio in vigore alla data di chiusura dell’esercizio, intendendosi per tale il valore corrispondente alla quotazione dei bitcoin e degli ethereum al termine dell’esercizio. A tal fine potrebbe farsi riferimento alla media delle quotazioni ufficiali rinvenibili sulle piattaforme on line in cui avvengono le compravendite di valute virtuali.

La risposta delle Entrate, termina chiarendo che in relazione al trattamento fiscale dei compensi erogati nella forma di token dalla Società si osserva quanto segue:

  • per i compensi erogati sotto forma di token ai propri amministratori e dipendenti, tali remunerazioni, in ossequio del principio di onnicomprensività, costituiscano per i percettori reddito di lavoro dipendente, da assoggettare a ritenuta d’acconto sempreché il valore di tale forma remunerativa superi, per ciascun percettore, nel periodo d’imposta, euro 258,23.
  • per i "compensi" percepiti da altri soggetti non legati alla società istante da alcun rapporto lavorativo,costituiscono redditi diversi di natura finanziaria devono essere indicati nel quadro RT del Modello Redditi - Persone Fisiche e sono soggetti ad imposta sostitutiva con aliquota del 26%.

Per approfondire ti potrebbero interessare i libri:

Scopri tutte le promozione presenti nel Business Center di Fisco e Tasse e-book, fogli di calcolo, software

Allegato

Risposta 14 Agenzia delle Entrate del 28.09.2018

Tag: IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 26/04/2024 Granchio blu: niente Iva per la commercializzazione

Interpello Agenzia delle entrate cessione granchio blu: somme ottenute dalla commercializzazione non soggette a IVA data la loro natura risarcitoria

Granchio blu: niente Iva per la commercializzazione

Interpello Agenzia delle entrate cessione granchio blu: somme ottenute dalla commercializzazione non soggette a IVA data la loro natura risarcitoria

OT23 2025:  nuovo modello e istruzioni

Nel modello aggiornato OT23 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

Semplificazioni dichiarazioni dei redditi e nuove scadenze: le istruzioni dell'Agenzia

Semplificazione adempimenti tributari per persone fisiche titolari di P.Iva e non, per i sostituti e nuovi termini di presentazione delle dichiarazioni nella Circolare dell'Agenzia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.