HOME

/

NORME

/

PROVVEDIMENTI

/

INTERPELLI DEI CITTADINI: LE RISPOSTE NELLA NUOVA SEZIONE DEL SITO DELL'AGENZIA

1 minuto, Redazione , 11/09/2018

Interpelli dei cittadini: le risposte nella nuova sezione del sito dell'Agenzia

Per i cittadini, trasparenza e pubblicità delle risposte fornite in relazione alle istanze di interpello e consulenza giuridica; il primo interpello pubblicato nella nuova sezione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli interpelli ricevuti dalle strutture centrali dell’Agenzia saranno pubblicati sul sito delle Entrate per rendere nota l’interpretazione del Fisco sulle varie questioni poste dai contribuenti.

Lo ha previsto l'Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 7 agosto 2018 n. 185630, con il quale ha stabilito la pubblicazione delle risposte rese a decorrere dal 1° settembre 2018 relative a tutti i tipi di interpello (ordinario, probatorio, antiabuso e disapplicativo) previsti dallo Statuto del contribuente (articolo 11, legge 212/2000).

A partire dalla stessa data, saranno pubblicati appositi documenti di sintesi relativi alle posizioni interpretative espresse dall’Agenzia in risposta alle istanze di interpello sui nuovi investimenti (articolo 2, Dlgs 147/2015) e le risposte fornite a seguito delle richieste di consulenza giuridica “esterna” (circolare n. 42/E del 5 agosto 2011).

L'obiettivo è quello di consentire al cittadino la più ampia conoscenza di tutte le soluzioni interpretative adottate dall’Agenzia.

Qualora le risposte alle istanze di interpello e di consulenza giuridica contengano chiarimenti interpretativi del tutto nuovi, modifichino l’orientamento adottato in precedenti documenti di prassi amministrativa, garantiscano maggiore uniformità di comportamento o ricorrano le altre condizioni di cui all’articolo 11, comma 6, dello Statuto dei diritti del contribuente, la pubblicazione avviene sotto forma di circolare o di risoluzione.

Le competenti strutture dell’Agenzia curano le pubblicazioni nel rispetto delle previsioni normative in materia di protezione dei dati personali, mediante l’oscuramento dei dati medesimi e l’eliminazione di ogni riferimento che possa consentire l’identificazione del soggetto interessato.

Le risposte agli interpelli e i documenti di sintesi saranno pubblicati in forma anonima in una sezione dedicata del sito dell’Agenzia, mentre le circolari e le risoluzioni continueranno a essere pubblicate, oltre che sul sito delle Entrate, nella banca dati del servizio di documentazione economica e finanziaria.

Primo interpello pubblicato

Pubblicato il primo interpello nella nuova sezione contenente le risposte dell'Agenzia fornite dal 1° settembre 2018, sulla corretta applicazioe dell'aliquota Iva alla cessione di integratori alimentari composti da diversi ingredienti di origine naturale e superfood, e del primo principio di diritto.
Ricordiamo che in alcuni casi saranno pubblicati soltanto i principi di diritto delle risposte fornite dall’Agenzia quando la pubblicazione integrale possa recare pregiudizio concreto a un interesse pubblico o privato.

Ti potrebbe interessare Guida pratica alla redazione di un ricorso tributario su come redigere correttamente un ricorso per opporsi alle pretese erariali, con casi concreti di opposizione arricchiti da elementi strategia processuale.

Allegato

Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 07.08.2018 n. 185630

Tag: INTERPELLO 2022 INTERPELLO 2022 PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 06/03/2024 ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

Dichiarazione Società di Capitali 2024: pubblicato il modello con le relative istruzioni

Pubblicato il Modello REDDITI SC 2024 con le relative istruzioni che le società ed enti commerciali devono presentare nell’anno 2024: il modello in pdf e le principali novità

Dichiarazione 730/2024: pubblicato il Modello con relative istruzioni

Pronto il Modello definitivo 730/2024 con le relative istruzioni da presentare nell’anno 2024 per il periodo d'imposta 2023. In breve le principali novità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.