HOME

/

FISCO

/

NUOVA IMU 2022

/

IMU E TASI 2018: SCADENZA ACCONTO IL 18 GIUGNO

2 minuti, Redazione , 05/06/2018

Imu e Tasi 2018: scadenza acconto il 18 giugno

Scade tra due settimane il termine per pagare l’acconto per Imu e Tasi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto, l’Imu (Imposta municipale propria)e la Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili) sono due delle tre componenti dell’Imposta Unica Comunale (IUC), tributo che si fonda su due presupposti distinti: il possesso degli immobili e l’erogazione/fruizione dei servizi comunali. La terza componente è rappresentata dalla Tari, la tassa destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Se per la Tari i comuni si impegnano ad inviare il modello F24 precompilato ai singoli contribuenti sui cui ricade tale onere, per l’Imu e la Tasi è dovere del cittadino adoperarsi per un tempestivo e corretto calcolo delle imposte, nonché ovviamente per il suo versamento.

A differenza della Tari, l’Imu e la Tasi hanno le stesse scadenze, ovvero:

  •  16 Giugno 2018
  •  16 Dicembre 2018

Qualora però la data di scadenza del versamento ricada in un giorno festivo, oppure di sabato o di domenica, viene automaticamente slittata al primo giorno feriale. Per quest’anno quindi, sia il termine per il versamento dell’acconto, che quello previsto per il saldo, sono diversi rispetto alla regola generale poiché:

  •  Il 18 giugno deve essere versato l’acconto
  •  Il 17 dicembre deve essere versato il saldo.

L'acconto deve essere calcolato utilizzando le aliquote e le detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente; tuttavia, l’ IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), ha precisato nel 2015 che “nulla vieta… che nel caso in cui il Comune abbia già deliberato in materia di aliquote e detrazioni IMU e TASI, magari determinando condizioni più favorevoli, il contribuente possa far riferimento alle delibere relative all’anno in corso, anche per il pagamento dell’acconto”.
E’ possibile inoltre optare per il versamento in un’unica soluzione ed in tal caso la data di riferimento è quella dell’acconto, 18 giugno. In questo caso, bisogna prestare attenzione alla possibilità che vi sia una modifica della delibera comunale successiva alla data di versamento e che, di conseguenza, l’imposta dovuta possa essere diversa rispetto a quella versata.

  •  Qualora l’importo dovuto risultasse inferiore all’importo versato basterebbe versare la differenza entro il termine di scadenza previsto per il saldo;
  •  Qualora invece si sia versato in eccedenza, il modello F24 non consente di portare in compensazione, tra di loro, i tributi locali. Sarà quindi necessario intraprendere le strade che ogni singolo comune potrebbe aver individuato a riguardo, oppure procedere direttamente alla richiesta di rimborso.

Infine, ci preme ricordare che nel caso in cui non sia stato possibile versare l’acconto IMU e TASI entro il 18 giugno, è sempre possibile rimettersi in regola attraverso l’istituto del ravvedimento operoso. Sarà necessario pagare contestualmente imposte, sanzioni ed interessi con il codice ordinariamente previsto per quel determinato immobile, facendo attenzione ad indicare correttamente il codice del relativo comune e l’anno esatto a cui l’imposta si riferisce, in questo caso 2018.

Tag: NUOVA IMU 2022 NUOVA IMU 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

antonio - 05/06/2018

L'IMU E' UNA IMPOSTA SUL PATRIMONIO NON SUL REDDITO , PERTANTO CHIAMIAMOLA COL SUO GIUSTO NOME E CIOE' PATRIMONIALE . ALLA FACCIA DEI NOSTALGICI CHE DI VOLTA IN VOLTA VORREBBERO INSTAURARE UNA PATRIMONIALE . SU CHE COSA ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NUOVA IMU 2022 · 19/04/2024 Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.