HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

OMESSE RITENUTE: COME SI CALCOLA LA SOGLIA PER LA DEPENALIZZAZIONE

1 minuto, Redazione , 23/01/2018

Omesse ritenute: come si calcola la soglia per la depenalizzazione

Per il calcolo delle omesse ritenute, tra criterio di cassa o di competenza ecco la decisione della cassazione a Sezioni Unite che si adegua alla prassi INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'omesso versamento delle ritenute previdenziali a carico del datore di lavoro è stato depenalizzato, se l'importo annuo non supera i 10mila euro,  dal decreto l.lgs. n. 8-2016:  il periodo da considerare per verificare se l’omesso versamento  supera la soglia, va dal 16 gennaio al 16 dicembre di ogni anno, considerando dunque le ritenute maturate  da dicembre a novembre . Questa la decisione della Corte di Cassazione a sezioni Unite che mette fine al corto circuito giurisprudenziale degli ultimi mesi, tra indicazioni del Ministero del lavoro  ,  e  dall'altra le decisioni della Cassazione, cui a un certo punto anche l'ispettorato del Lavoro aveva ritenuto di adeguarsi. 

Su quale anno considerare per l'osservazione e il calcolo dell'importo massimo,  infatti,  convivevano orientamenti opposti , per il fatto che tali ritenute vanno versate entro il 16 del mese successivo al pagamento dei compensi. 

Il ministero con la lettera circolare 9099 del 2016 inizialmente indicava come periodo di riferimento per decidere la sussistenza del reato,  l’arco temporale che va dal 16 gennaio al 16 dicembre, riferito quindi alle ritenute del mese di dicembre dell'anno precedente fino a quelle  di novembre dell'anno di riferimento; indicazione seguita dall'INPS, per evitare la segnalazione alla Procura delle infrazioni sotto soglia.

 In molte pronunce del 2017 però le sezioni penali della Cassazione invece hanno utilizzato quello che va dal 16 febbraio di un anno al 16 gennaio dell’anno seguente (considerando, secondo il criterio della competenza   le ritenute maturate  da gennaio a dicembre dello stesso anno ). A tali disposizioni  successivamente si era  uniformato l’Ispettorato nazionale del lavoro, con lettera circolare 8376 del 25 settembre 2017.

L’Inps aveva  quindi sottoposto il problema alla Suprema Corte evidenziando le importanti dimensioni del fenomeno  e le difficoltà gestionali  e informatiche che il cambio di rotta rispetto alle indicazioni iniziali stava portando.

Dunque è arrivata l'altro giorno la pronuncia delle Sezioni Unite che detta il nuovo orientamento a cui i supremi giudici dovranno attenersi nel definire i procedimenti. Le motivazioni non sono state ancora rese note. La decisione è stata depositata sotto forma di informativa n. 1 del 18 gennaio 2018 Presidente Ramacci.

Sul tema vedi  "Condanna revocata per l’imprenditore che ha operato “sotto soglia” - COMMENTO alla sentenza di Cassazione penale n. 34362 del 13.7.2017

Ti può interessare  l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative, orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Guarda qui l'indice delle ultime uscite!

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.