HOME

/

PMI

/

IMPRESE EDILI

/

MAPPE CATASTALI: È ATTIVO IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ONLINE

1 minuto, Redazione , 27/11/2017

Mappe catastali: è attivo il servizio di consultazione online

Dal 23 novembre possibile la visualizzazione dinamica della cartografia catastale online, riguardante l'intero territorio nazionale (ad eccezione delle province autonome di Trento e di Bolzano)

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate, nell’ambito del percorso di attuazione della Direttiva europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), rende consultabile la cartografia catastale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese, dei professionisti e dei cittadini, attraverso servizi di interoperabilità basati sui più recenti standard internazionali.

Il servizio di consultazione è realizzato secondo lo standard Web Map Service (WMS) e consente di navigare molti contenuti delle mappe catastali e di visualizzarli integrati con altri dati territoriali, direttamente tramite software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni dell’utente.
Le informazioni consultabili tramite il servizio sono allineate con la banca dati cartografica del Catasto, costantemente aggiornata in modalità automatica mediante gli atti tecnici predisposti dai professionisti abilitati. In questo modo è possibile fruire di un importante supporto per i molteplici processi di analisi, gestione e monitoraggio del territorio.

Il servizio di consultazione, disponibile per tutto il territorio nazionale (ad eccezione delle Province Autonome di Trento e di Bolzano), consente di visualizzare dinamicamente molti contenuti della cartografia catastale, che viene costantemente aggiornata in modalità automatica.

Accessibile tramite l’indirizzo https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php, si basa sullo standard “Web map service” (Wms) 1.3.0 ed è direttamente fruibile tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni a disposizione dell’utente.

Da gennaio 2018, i servizi di consultazione e quelli di ricerca sui metadati saranno fruibili in maniera ancora più semplice, tramite uno specifico “Geoportale” dell’Agenzia delle Entrate. La consultazione libera non offre tutti i contenuti della cartografia catastale, per cui sono sempre disponibili i servizi di consultazione personale e le visure catastali telematiche.

Ti potrebbe interessare il nostro ebook Le imprese edili (eBook) completo ebook di 521 pag. sugli aspetti costitutivi, gestionali, contabili e fiscali delle imprese edili, con Formule, tabelle ed esempi.

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Anthony Alioto - 02/12/2017

NON Funziona https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php

Claudia Tossani - 04/12/2017

Buongiorno, come indicato il servizio di consultazione è accessibile a quell'indirizzo ma <b>direttamente fruibile tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni a disposizione dell’utente</b>. Quindi L’URL tramite cui è possibile fruire del servizio di consultazione è da copiare all'interno dei software o applicazioni predisposte. Un saluto

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 20/03/2024 Patente sicurezza cantieri: cosa prevede il DL PNRR 2024

Dal 1 ottobre 2024 nuovo obbligo per la sicurezza in edilizia: patente per i cantieri edili. Si prepara il decreto attuativo e possibili modifiche nella conversione in legge

Patente sicurezza cantieri: cosa prevede il DL PNRR 2024

Dal 1 ottobre 2024 nuovo obbligo per la sicurezza in edilizia: patente per i cantieri edili. Si prepara il decreto attuativo e possibili modifiche nella conversione in legge

INAIL Buone pratiche  in edilizia: nuova proroga al 5 aprile

Slitta di nuovo al 5.4.2024 il termine per partecipare alla II edizione del concorso INAIL che premia le buone pratiche per la sicurezza nei cantieri edili. Di cosa si tratta

Riduzione contributi edilizia: le istruzioni aggiornate

Le indicazioni INPS sulla riduzione contributiva per le imprese edili per l'anno 2023. Scadenza domande 15 maggio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.