HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO 2017: ONLINE LE LINEE GUIDA SUL SITO MEF

1 minuto, Redazione , 05/10/2017

Piani individuali di risparmio 2017: online le linee guida sul sito MEF

Pubblicate le linee guida per l'adesione al PIR i piani individuali di risparmi 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato stampa di ieri, 4 ottobre 2017, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato e commentato le linee guida per l'adesione semplificata al PIR: piano di risparmio individuale, in allegato a questo articolo.

Ecco di seguito il testo del comunicato stampa:

"Anche un minore può aderire ad un PIR, i piani individuali di risparmio a lungo termine, finalizzati a sostenere le imprese che operano in Italia.
I PIR prevedono una consistente agevolazione fiscale sui rendimenti (esenzione dall’imposta sui redditi e dall’imposta di successione se l’investimento è mantenuto per almeno cinque anni) fruibile dai risparmiatori fiscalmente residenti in Italia. Il trasferimento della residenza fiscale all’estero fa venir meno uno dei requisiti posti dalla legge per fruire dell’agevolazione.
Sono alcuni dei chiarimenti forniti dalle linee guida sui PIR, predisposte dal Dipartimento Finanze del MEF e che da oggi sono online sul sito.
Le linee guida affrontano le principali questioni interpretative emerse in costruttive interlocuzioni con gli operatori del mercato, individuando gli strumenti finanziari che possono formare il PIR e chiarendo il meccanismo di applicazione dei vincoli di composizione e del limite alla concentrazione del PIR nell’ambito delle gestioni collettive (OICR e contratti di assicurazione).
Relativamente al funzionamento del PIR, le linee guida forniscono indicazioni sulle modalità di costituzione e sulle movimentazioni (cessione e rimborso) degli strumenti finanziari che lo compongono, con particolare riguardo alle modalità di computo del vincolo di detenzione quinquennale.
I meccanismi di formazione e funzionamento dei PIR sono stati chiariti in modo da garantire che il risparmio privato possa giungere più agevolmente alle imprese che operano in Italia attraverso un mercato dei capitali più consistente di quello attuale, soprattutto nel segmento PMI. Nelle linee guida vi è la specificazione dei meccanismi attraverso i quali i PIR possono finanziare anche fondi chiusi che investono in imprese private non quotate."

Sei un revisore legale? Scegli la formazione contina con Fiscoetasse:

Allegato

Linee guida PIR 4.10.2017

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 REDDITI DIVERSI REDDITI DIVERSI AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/04/2024 Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.