HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

PROROGA SPESOMETRO 2017: SCADENZA AL 16 OTTOBRE

1 minuto, Redazione , 05/10/2017

Proroga spesometro 2017: scadenza al 16 ottobre

Ufficiale il comunicato MEF con la scadenza della comunicazione delle fatture al 16 ottobre. Dubbi sulle sanzioni sollevati dal CNDCEC

Ascolta la versione audio dell'articolo

A ridosso della scadenza, è finalmente arrivata la tanto agognata proroga al 16 ottobre 2017 per la comunicazione delle fatture del primo semestre 2017. Il comunicato del MEF (qui allegato) è arrivato nella serata di ieri, a poche ore dal termine previsto per l'invio dei dati.

Ecco il testo: "Viene posticipato al 16 ottobre 2017 il termine per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017. La proroga è  prevista da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, che oggi ha firmato il provvedimento."

Il termine inizialmente previsto per questo adempimento era il 28 settembre, prorogato al 5 ottobre con un comunicato del Direttore dell'Agenzia delle Entrate. Tra le proteste dei professionisti, i chiarimenti tramite FAQ pubblicati a ridosso della scadenza e il blocco di più giorni del servizio Web "Fatture e Corrispettivi" per la trasmissione dei dati, la proroga si era resa necessaria.

Ancora dubbi rimangono aperti sulla questione delle sanzioni. Con un comunicato il CNDCEC sottolinea come "resta ancora del tutto irrisolto il nodo delle sanzioni, tema sul quale il Governo continua a non esprimersi ufficialmente. Non sappiamo ancora se questo adempimento sarà alla fine considerato sperimentale e quindi se le sanzioni saranno effettivamente sospese, senza se e senza ma, come chiediamo da settimane.”.

Vista l'ulteriore proroga al 16 ottobre, acquista il Software Nuovo Spesometro 2017 - GB Software Dati Fatture la nuova applicazione “Invio Dati Fatture emesse e ricevute” per adempiere agli obblighi del c.d. Nuovo Spesometro 2017

Segui gratuitamente il Dossier dedicato allo Spesometro 2017 con aggiornamenti, approfondimenti e news.
Ti potrebbero interessare:

Allegato

Comunicato 163 MEF 4.10.2017

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Maurizio - 05/10/2017

Tanti problemi però, rimangono ancora.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.