HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE VOLONTARIO: FIRMATO IL DECRETO

1 minuto, Redazione , 05/09/2017

Ape volontario: firmato il decreto

Il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto che attiva l'APE volontario: l' anticipo pensionistico per chi ha almeno 63 anni; sarà erogato anche retroattivamente dal 18.5.2017.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato ieri mattina   il Dpcm sull’Ape volontario, dopo alcuni mesi rispetto a quanto previsto dalla legge.

Si tratta del decreto attuativo della norma prevista dalla Legge di Stabilità 2017, che consente ai lavoratori che compiano 63 anni quest'anno , o nel 2018,  di chiedere di lasciare il lavoro in anticipo rispetto all'età della pensione di vecchiaia (66 anni e 7 mesi). L'autorizzazione va richiesta all'INPS che verifica i requisiti e da l'ok . Nel periodo-ponte  il lavoratore riceve una somma pari alla pensione che avrebbe ricevuto al termine della carriera, grazie ad un prestito stipulato con istituti bancari convenzionati, prestito che poi viene restituito a rate, con la pensione vera e propria .

Per una completa operatività però mancano ancora le firme delle convenzioni  con ABI e ANIA, le associazioni delle banche e delle assicurazioni  che dovranno garantire gli standard in materia di convenzioni  per il prestito pensionistico e delle assicurazioni , che copriranno i casi di morte prima del rimborso totale delle somme. In questo modo l'eventuale reversibilità sarà pagata per intero.

Ad oggi si sa che la  rata avrà un tasso tra il  2% fino al 5-5,5% medio annuo, ma il  valore netto della decurtazione sulla pensione potrebbe essere  inferiore grazie al credito d'imposta che può arrivare fino al 50% degli interessi sul prestito e sul  premio assicurativo. (Taeg  3,2 per cento). Il lavoratore puo decidere sulla base dei documenti informativi che gli verranno sottoposti il periodo di anticipo e anche la percentuale di assegno da richiedere.

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.