×
HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2025

/

ECOBONUS RISPARMIO ENERGETICO 2017: IL CREDITO CEDIBILE

1 minuto, Redazione , 04/09/2017

Ecobonus risparmio energetico 2017: il credito cedibile

Il credito cedibile dell'ecobonus: percentuali e modalità.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il credito d’imposta cedibile corrisponde, per tutti i soggetti che hanno diritto ad usufruirne alla detrazione dall’imposta lorda

  • al 70% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, se relative ad interventi condominiali che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo,
  • al 75% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, se relative ad interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015. 

La detrazione si applica su un ammontare delle spese non superiore a euro 40.000 moltiplicato il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Per i soli soggetti incapienti, il credito cedibile corrisponde altresì alla detrazione del 65% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo.

Il condòmino può cedere l’intera detrazione calcolata alaternativamente:

  • sulla base della spesa approvata dalla delibera assembleare per l’esecuzione dei lavori, per la quota a lui imputabile,
  • sulla base delle spese sostenute nel periodo d’imposta dal condominio, anche sotto forma di cessione del credito d’imposta ai fornitori, per la quota a lui imputabile.

Il cessionario può cedere, in tutto o in parte, il credito d’imposta acquisito solo dopo che tale credito è divenuto disponibile.

Il credito d’imposta diventa disponibile dal 10 marzo del periodo d’imposta successivo a quello in cui il condominio ha sostenuto la spesa e semprechè il condòmino cedente abbia contribuito al relativo sostenimento per la parte non ceduta sotto forma di credito d’imposta. Il credito d’imposta ceduto ai fornitori si considera disponibile dal 10 marzo del periodo d’imposta successivo a quello in cui il fornitore ha emesso fattura comprensiva del relativo importo.

 Segui il dossier gratuito dedicato alla Ristrutturazione edilizia 2017 e quelle dedicato al Condominio 2017:Norme civilistiche e fiscali 

Potrebbe interessarti il libro La tassazione degli immobili 2017 sulla discipilina Tributaria nel settore immobiliare - aggiornato Legge di Bilancio 2017

Tag: IL CONDOMINIO 2025 IL CONDOMINIO 2025 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110% ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2025 · 12/02/2026 Comunicazione interventi in condominio: nuove specifiche tecniche

Novità sulla comunicazione degli Amministratori di condominio per i bonus edilizi: riepilogo delle regole

Comunicazione interventi in condominio: nuove specifiche tecniche

Novità sulla comunicazione degli Amministratori di condominio per i bonus edilizi: riepilogo delle regole

Comunicazione spese condominio 2025: scadenza 16 marzo 2026 e nuove regole Agenzia Entrate

Interventi su parti comuni del Condominio: aggiornate le specifiche tecniche per la comunicazione delle spese edilizie ed energetiche sostenute nel 2025

Cessione di energia: dati dal GSE per la precompilata 2026

Proventi da cessione di energia: il GSE comunica i dati al Fisco. Regole per la Dichiarazione Precompilata 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.