HOME

/

FISCO

/

CEDOLARE SECCA 2024

/

TASSA DI SOGGIORNO OBBLIGATORIA PER GLI AFFITTI BREVI E TURISTICI

1 minuto, Redazione , 10/07/2017

Tassa di soggiorno obbligatoria per gli affitti brevi e turistici

Possibilità per i Comuni di istituire o aumentare la tassa di soggiorno per gli affitti brevi e turistici anche per gli affitti da parte di privati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il D.L. 50/2017 convertito con modifiche dalla  L. 96 del 21 giugno pubblicata in GU il 23 giugno, in vigore dallo stesso giorno, ha previsto l'obbligo di applicare la tassa di soggiorno sui contratti di affitto breve, sia nel caso in cui si tratti di contratto con incasso diretto delle somme da parte del proprietario sia in caso di passaggio tramite intermediari.

Secondo il testo della norma, infatti, il soggetto che incassa il canone ovvero che interviene nel pagamento in questione è responsabile anche del versamento dell'imposta di soggiorno nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.

L'imposta, istituita con deliberazione del consiglio comunale, è applicabile – secondo criteri di gradualità – in proporzione al prezzo, sino all'ammontare di 5 euro per notte di soggiorno.

Grazie al decreto tutti i comuni hanno ora la facoltà di istituire o rimodulare l’imposta di soggiorno, in deroga alle norme della legge di stabilità 2016 che avevano sospeso, per gli anni 2016 e 2017, l'efficacia delle deliberazioni comunali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi.
In precedenza, ossia fino al 22 giugno, l'imposta, invece, era applicabile solo nel caso di attività svolta in maniera professionale, quindi, nel caso degli affitti brevi, da parte dei B&B e delle locazioni stipulate dai gestori di case vacanze, ossia strutture organizzate e per le quali è necessaria la relativa licenza. Ora, invece, anche chi intende affittare il proprio appartamento per uso turistico dovrà verificare con il comune l'eventuale imposta di soggiorno applicabile.
 

Se vuoi saper di piu' scarica la Guida alle locazioni brevi, con allegate le formule contrattuali compilabili

Ti potrebbero interessare:

Cedolare Secca e locazioni abitative

Segui gli aggiornamenti gratuiti nel dossier Locazioni immobili 2017

Tag: LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI CEDOLARE SECCA 2024 CEDOLARE SECCA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

affittare villa toscana - 07/07/2018

Grazie per aver condiviso queste utilissime informazioni!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2024 · 17/04/2024 Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca locazioni 2024: il quadro LC

Modello Redditi PF 2024: come indicare la cedolare secca per le locazioni

Cedolare secca locazioni commerciali: debutto al 1 gennaio 2024?

Nella Legge delega torna la cedolare secca per le locazioni commerciali: per valutare quando e come debutterà il Governo dovrà valutare la copertura finanziaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.