×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

VERSAMENTI IVA 2017: LE RISPOSTE SU DIFFERIMENTI, RATEAZIONI E COMPENSAZIONI

1 minuto, Redazione , 21/06/2017

Versamenti Iva 2017: le risposte su differimenti, rateazioni e compensazioni

Le risposte dell'Agenzia delle Entrate ai quesiti su differimenti, rateazioni e compensazioni in materia di versamenti Iva dopo le novità introdotte dal decreto fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Arrivano le risposte dell'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione di ieri 20 giugno 2017 n. 73, sulle novità introdotte dal decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017 (Dl n. 193/2016) in materia di versamenti Iva.

Vengono sciolti così alcuni dubbi sollevati dagli operatori in merito ai soggetti che hanno la possibilità di far slittare il pagamento del saldo Iva al 30 giugno, alla rateazione del debito Iva in caso di versamento differito e alla compensazione con i crediti delle imposte dirette.

Tra i chiarimenti forniti:

  • viene precisato che possono versare l’Iva oltre il 16 marzo anche i soggetti con esercizio non coincidente con l’anno solare.
  • confermata la possibilità di compensare il debito Iva con i crediti delle imposte dirette che emergono dalla dichiarazione annuale dei redditi e di applicare la maggiorazione dello 0,40% soltanto alla parte del debito non compensata.
  • salva anche l’opportunità di versare il saldo Iva annuale fino al 30 luglio, ne consegue che il versamento del saldo IVA può essere differito:
    • al 30 giugno, maggiorando le somme da versare (al netto delle compensazioni) degli interessi nella misura dello 0,40 per cento per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo;
    • al 30 luglio, applicando sulla somma dovuta al 30 giugno (al netto delle compensazioni) gli ulteriori interessi dello 0,40 per cento.

Segui tutte le novità sul dossier dedicato a Redditi Persone Fisiche 2017 e guarda i documenti in vendita nella nostra sezione Speciale Dichiarazioni fiscali, una raccolta di documenti in pdf, guide professionali rivolte ad aziende e consulenti, Circolari, fogli di calcolo e libri di carta sulle Dichiarazioni 2017.

Per la compilazione delle Dichiarazioni dei Redditi ti segnaliamo i Software dedicati alle Dichiarazioni Fiscali per la gestione di tutte le dichiarazioni dei redditi 2016. Il software produce tutti i file telematici e la Console Telematica integrata ti permette di autenticarli ed inviarli all’Agenzia delle entrate senza l’utilizzo di Entratel.

Allegato

Risoluzione Agenzia delle Entrate del 20.06.2017 n. 73/E

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026 ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA DICHIARAZIONE IVA 2026 DICHIARAZIONE IVA 2026 REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 05/02/2026 Rottamazione IMU e TARI: autonoma rispetto a quella principale

Rottamazione tributi locali: in question time il MEF chierisce che la rottamazione erariale è autonoma rispetto a quella locale

Rottamazione IMU e TARI: autonoma rispetto a quella principale

Rottamazione tributi locali: in question time il MEF chierisce che la rottamazione erariale è autonoma rispetto a quella locale

Transizione 5.0: dal 30 gennaio comunicazioni di conferma al GSE

Il GSE comunica che per la Transizione 5.0, dal 30 gennaio sono abilitate le comunicazioni di conferma e completamento per le domande tecnicamente ammissibili

Polizza catastrofale: i danni da Uragano Harry sono coperti?

Urgano su Sicilia e Sardegna: il Cdm stanzia 100 milioni per le regioni colpite, istituito lo stato d'emergenza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.