HOME

/

FISCO

/

NUOVA IMU 2022

/

IMU E TASI 2019: I CONIUGI CON DUE CASE NELLO STESSO COMUNE PAGANO

2 minuti, Redazione , 03/12/2019

IMU e TASI 2019: i coniugi con due case nello stesso Comune pagano

IMU TASI 2019: i coniugi con due case nello stesso Comune pagano le tasse su uno dei due immobili, diverso per i coniugi legalmente separati.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per legge l’acconto dell'IMU e della TASI 2019, da versare in due rate, la prima entro il giorno 16 giugno, deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta sulla base delle aliquote deliberate per il 2018. A dicembre sempre entro il giorno 16, si dovrà versare il saldo riliquidando l’imposta annuale in base alle aliquote 2019. Grazie al meccanismo in vigore, per il saldo potranno esserci solo buone notizie dal momento che non sono ammessi ritocchi all’insù delle aliquote ma solo eventuali riduzioni.

Per quanto riguardano i coniugi con due case,  la legge prevede che ai fini IMU e TASI sia possibile avere una sola prima casa per ciascun nucleo familiare. Per questo, come chiarito dal Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia nel caso di coniugi proprietari esclusivi di un immobile per ciascuno nello stesso Comune, con dimora abituale e residenza anagrafica ciascuno nel suo appartamento, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Quando ci si trova in questa situazione, secondo quanto previsto dunque dalla circolare applicativa dell’IMU, la 3/DF del 18 maggio 2012, è consentito ai coniugi di scegliere quale delle due abitazioni possedute si vuol dichiarare come prima casa, ai fini dell’esenzione dal pagamento dell’IMU e, da quest’anno, anche della TASI. Se invece gli immobili sono ubicati in Comuni diversi occorrerà verificare la posizione dei singoli coniugi (residenza e dimora abituale).

Diverso, invece, il caso di coniugi legalmente separati, con sentenza del tribunale, o divorziati, e immobile assegnato dal giudice. Per i coniugi separati, infatti, come definitivamente stabilito dalle norme, l’assegnazione della casa coniugale al coniuge disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, si intende in ogni caso effettuata a titolo di diritto di abitazione.  Di conseguenza l’unico soggetto tenuto al versamento, e quindi ora esentato dallo stesso, è il coniuge assegnatario, a prescindere dalla proprietà o dalla quota di proprietà dell’immobile. Questo comporta che il reale proprietario dell’immobile, o gli altri comproprietari (ad esempio nel caso di appartamento di proprietà dei genitori dell’altro coniuge, assegnato in diritto di abitazione in quanto ex casa coniugale) non hanno alcun obbligo relativamente all’imposta. Nessuno è quindi tenuto a pagare l’IMU in queste situazioni.

Tag: NUOVA IMU 2022 NUOVA IMU 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

giuseppe Cavallaro - 30/05/2020

nello stesso numero civico possediamo al 50% n.2 appartamenti. siamo due sorelle. Io abito in uno di questi appartamenti che possiedo al 50% ed è prima casa. mia sorella vive in un altro comune. La domanda: devo pagare come seconda casa l'altro 50% del secondo appartamento?

Maurizio - 04/03/2020

Buongiorno, il mio caso è che io sono proprietraio di due appartamenti nello stesso comune. Nel 2014 sono andato ad abitare in uno dei due, staccandomi anagraficamente dallo stato di famiglie di mia moglie e mio figlio (maggiorenne) a cui ho intestato un comodato gratuito, regolarmente registrato. Nel 2016 poi ho fatto la separazione legale. Il Comune per il 2014 e 2015 mi ha contestato il fatto che senza separazione legale , la mia residenza in altro alloggio non era valida ai fini IMU, considerando lo stesso come seconda casa. Io insisto nel dire che è giusto pagare solo l'appartamento dato in comodato a mio figlio, ma il comune non mi riconosce questa situazione.

Mario De stefano - 12/12/2019

Divorziato proprietario al 100% della casa assegnata dal giudice all'ex moglie ho comprato altra casa dove risiedo abitualmente. Devo pagare Imu in quest'ultima? Grazie

Matteo - 09/12/2019

Salve, vorrei un chiarimento in merito al pagamento IMU. io e mia moglie abbiamo Separazione dei Beni e possediamo una casa composta da 2 Unità abitative ( stesso indirizzo ). Io da rogito Acquistata 1parte come prima casa e mia moglie l'altra parte sempre come prima casa. Entrambi viviamo assieme sulla parte più grande mentre l altra è abitata da mia suocera. per il pagamento pago tassa IMU SU ABITAZIONE PRINCIPALE cat A2 o su seconda casa??

carlo - 25/11/2019

sono separato legalmente e quindi ho lasciato la casa che possedevo in comproprietà con mia moglie a lei e ai miei figli.Ho preso la residenza in una casa di cui ho la proprietà dell' 11,11%. Essendo residente in questa abitazione devo pagare l'IMU?

Luigia Lumia - 03/12/2019

L'assegnazione della casa al coniuge viene assimilato a un diritto reale di abitazione e pertanto lei puo' beneficiare dell'esenzione IMU per la sua prima casa, a condizione che vi risieda e sia la sua dimora abituale.

Francesco Mamone - 15/12/2018

Con mia moglie abbiamo una seconda casa che è intestata solo a lei siamo in comunione dei beni chi è che deve pagare l'IMU e in che percentuale sulla seconda casa

Andrea Godio - 29/08/2018

Pagamento imu: coniugi comproprietari al 50% di appartamento di residenza cambiano abitazione e si trasferiscono presso appartamento di proprietà al 100% di uno soltanto dei due. L'altro coniuge, cambiando la residenza è tenuto cmq al pagamento dell'imu per l'abitazione precedente? Grazie

antonio - 25/01/2018

Buongiorno, ecco il mio caso, abitato nella casa della mia ex moglie insieme a due bambini. A seguito di separazione sono dovuto uscire di casa che è rimasta alla mia ex moglie. Adesso dovrei prendere la residenza in un'altra casa intestata alla mia ex moglie. Ho una casa di proprietà che però è affittata. Posso considerare la casa intestata alla mia ex moglie dove andrò a risiedere come prima casa ai fini IMU e TASI? Tutte e tre le case sono nello stesso comune. grazie

Sabrina - 27/05/2017

Se i due coniugi sono proprietari ciascuno di un immobile in comuni differenti ed ognuno mantiene la residenza c/o l immobile di proprietà permane l esenzione?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NUOVA IMU 2022 · 16/02/2024 Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

Ravvedimento Dichiarazione IMU: il MEF ne chiarisce i termini

Il MEF specifica che, per i tributi locali tra cui l'IMU non è omessa la dichiarazione presentata oltre 90 giorni

Saldo IMU 2023: chiarimenti MEF per chi deve pagare entro il 29.02

Il MEF chiarisce l'eventuale saldo IMU 2023 in base alle novità della Legge di Bilancio 2024: pagamenti, se dovuti, entro il 29 febbraio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.