×
HOME

/

NORME

/

PROVVEDIMENTI

/

BONUS INVESTIMENTI AL SUD: IL NUOVO MODELLO PER FRUIRE DEL CREDITO D'IMPOSTA

1 minuto, Redazione , 19/04/2017

Bonus investimenti al Sud: il nuovo Modello per fruire del credito d'imposta

Online il nuovo modello di comunicazione per fruire del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno con le relative istruzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo la circolare di chiarimenti sulle modifiche apportate al bonus per chi investe al sud, pubblicata dall'Agenzia il 12 aprile, ecco pubblicato anche il nuovo modello di comunicazione per accedere al credito d’imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno (Bonus Sud), introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 e modificato di recente dal Dl Mezzogiorno 243/2016.

Il nuovo modello sostituisce quello approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 24 marzo 2016, e dovrà essere utilizzato dai soggetti titolari di reddito d’impresa che intendono beneficiare del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna e nelle zone assistite delle regioni Molise e Abruzzo, potrà essere utilizzato per:

  • chiedere l’autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta
  • o rinunciare a una precedente richiesta
  • o rettificare una comunicazione già inviata, comprese quelle presentate all’Agenzia delle Entrate con il modello precedente.
  • gli investimenti realizzati entro il 28 febbraio 2017, ossia quelli assoggettati alla normativa previgente.

Dovrà essere trasmesso in via telematica fino al 31 dicembre 2019, utilizzando il software denominato “CIM17”, disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. a partire dal 27 aprile 2017.

L’Agenzia delle Entrate, sulla base della completezza dei dati esposti nel modello, rilascia in via telematica per ogni comunicazione presentata  apposita ricevuta attestante la fruibilitào meno del credito d’imposta.
Il beneficiario può utilizzare il credito d’imposta maturato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d’imposta, utilizzando il codice tributo istituito con Risoluzione 51/2016.

Si ricorda che in precedenza l'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 34/E del 3 agosto 2016 ha fornito chiarimenti sulla disciplina.

Ti potrebbe interessare l'ebook di recente pubblicazione I nuovi incentivi per il mezzogiorno (eBook 2017), pdf di 42 pagine sui nuovi incentivi per il Mezzogiorno (Decreto Legge del 10 giugno in attesa di pubblicazione in G.U.).

Allegato

Provvedimento dell'Agenzia Entrate del 14.04.2017 n. 76099

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 10/11/2025 Collegamento POS e registratori telematici dal 2026

Come e quando gli esercenti devono collegare i POS ai registratori telematici per trasmettere i dati dei pagamenti elettronici: l'Agenzia definisce le modalità operative

Collegamento POS e registratori telematici dal 2026

Come e quando gli esercenti devono collegare i POS ai registratori telematici per trasmettere i dati dei pagamenti elettronici: l'Agenzia definisce le modalità operative

Ravvedimento speciale 2019-2023: le istruzioni per chi aderisce al Concordato preventivo

Modalità e termini di comunicazione delle opzioni per l’applicazione dell’imposta sostitutiva per annualità ancora accertabili per i soggetti che aderiscono al CPB

Concordato preventivo biennale 2025 e 2026: modalità di trasmissione dei dati rilevanti

CPB 2025-2026: istruzioni, scadenze e novità operative su adesione e revoca al Concordato preventivo biennale e pubblicazione del software dell'Agenzia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.