HOME

/

FISCO

/

SAN MARINO

/

NUOVE ZONE FRANCHE URBANE: BENEFICIARI E CODICE TRIBUTO

1 minuto, Redazione , 20/06/2018

Nuove Zone Franche Urbane: beneficiari e codice tributo

Pubblicato dal MISE l'elenco dei beneficiari. Le Entrate pubblicano il codice tributo da indicare in F24 per usufruire del credito

Ascolta la versione audio dell'articolo

Due documenti di prassi ieri sulle nuove zone franche urbane. Con un comunicato stampa il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha annunciato che sono stati approvati gli elenchi dei beneficiari delle agevolazioni fiscali e contributive previste per le zone franche urbane di

  • Pescara,
  • Matera,
  • Velletri,
  • Sora,
  • Ventimiglia,
  • Campobasso,
  • Cagliari,
  • Iglesias,
  • Quartu Sant'Elena,
  • Massa-Carrara.

In particolare,sono stati concessi 63,9 milioni di euro a 4.693 imprese e professionisti. Sempre nella giornata di ieri, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione n. 45/2018 con cui è stato istituito il codice tributo per utilizzare tale importo. Come ricordato nel documento di prassi, la Legge di Stabilità 2018 (L. 205/2017) ha previsto che “Le agevolazioni di cui all'articolo 46 del DL 50/2017 spettano anche ai soggetti che hanno la sede principale o l'unità locale nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo di cui all'allegato 2 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, che hanno subito nel periodo dal 1° novembre 2016 al 28 febbraio 2017 una riduzione del fatturato almeno pari al 25% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente”.

Pertanto, per consentire l’utilizzo in compensazione delle suddette agevolazioni, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i canali ENTRATEL e FISCONLINE messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, si istituiscono i seguenti codici tributo:

Z149 - denominato “ZFU CENTRO ITALIA - Agevolazioni alle imprese e ai titolari di reddito da lavoro autonomo per riduzione versamenti - art. 1, comma 745, della legge n. 205/2017

Z150 – denominato “ZFU CENTRO ITALIA – Agevolazioni alle imprese individuali e familiari per riduzione versamenti – art. 1, comma 746, della legge n. 205/2017


In sede di compilazione del modello di pagamento F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno d’imposta per il quale è riconosciuta l’agevolazione, nel formato “AAAA”.

Allegato

Risoluzione Entrate n.45 del 19.06.2018

Tag: SAN MARINO SAN MARINO AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SAN MARINO · 05/03/2024 Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Operazioni tra Italia e San Marino: chiarimenti su vendita diretta

I documenti di trasporto nelle operazioni tra Italia e San marino: chiarimenti delle entrate per la vendita diretta

Fatturazione elettronica San Marino: il caso di non residente in Italia

Chiarimenti sulla fatturazione per i soggetti con stabile organizzazione in Italia e cessioni verso San Marino: possibile la fattura cartacea

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.