revisal

Rassegna stampa Pubblicato il 24/06/2016

Revisione legale: pronto il software dei Commercialisti

Revisal, il nuovo software cloud per la revisione legale dei conti ideato dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha predisposto il nuovo software Revisal, per la revisione legale dei conti che si ispira all’audit risk model, per rispondere alle esigenze imposte dai nuovi standard della revisione.

Il software Revisal è progettato per rispondere alle esigenze professionali che approcciano la nuova revisione legale anche alla luce delle recenti modifiche normative. Lo stesso supporta, in particolare, le verifiche della contabilità previste dall’art. 14 del D.Lgs. 39/2010 e disciplinate nel SA (Italia) 250B.

Per saperne di più su caratteristiche, costi e licenza, leggi le FAQ e guarda i Video Tutorial cliccando qui.

Il software mantiene strettamente collegate tra loro le fasi di identificazione e di valutazione del rischio, analizzando il rischio intrinseco e quello di controllo, supportando le procedure di conformità, completando la valutazione del rischio residuo. Consente, a questo punto, di selezionare le risposte al rischio, disegnando su misura il programma di lavoro per ogni ciclo o area di bilancio, programma che poi è costantemente richiamato nella fase di esecuzione del lavoro.

Il calcolo della significatività è applicabile in fase preliminare e in fase finale, così come l’analisi comparativa.

Le risposte al rischio sono articolate secondo i seguenti cicli o aree di bilancio: ciclo attivo, ciclo passivo, ciclo magazzino, ciclo lavori in corso su ordinazione, ciclo immobilizzazioni materiali, ciclo immobilizzazioni immateriali, ciclo lavoro, ciclo incassi-pagamenti, area titoli e partecipazioni, area patrimonio netto, area ratei e risconti, area fondi rischi e oneri, area debiti di finanziamento, area crediti/debiti v/società del gruppo, area altri crediti e debiti, area imposte sul reddito, area conti d'ordine (per il solo 2015).

Seguono i controlli sugli schemi di bilancio e i controlli sulle parti correlate.

Per ognuno di questi cicli o aree di bilancio, il software supporta le principali funzionalità utili allo svolgimento delle procedure di revisione (elaborazione della lead schedule e delle sub-lead schedule, analisi comparativa, test di validità sui saldi, circolarizzazioni, controlli sulle valutazioni e sull’informativa, controlli di quadratura, analisi degli errori riscontrati).

In fase di reporting, il software implementa l’analisi comparativa finale, le procedure sulla continuità aziendale e sugli eventi successivi, l’attestazione finale della direzione, le comunicazioni alla direzione, il giudizio finale sul bilancio e la composizione della relazione di revisione.

Per rendere il lavoro dell’utente più agevole ed efficiente, il software consente di importare i bilanci ufficiali in formato XBRL e i bilanci di verifica, opera in automatico una vasta serie di funzioni quali il campionamento, l’aggiornamento del quadro degli errori riscontrati, la numerazione delle carte di lavoro prima della stampa. Consente di archiviare i .pdf dei documenti. Tutte le schermate, infine, sono supportate da un agile help in linea.

Oggi puoi acquistare il Software RevISAL – Software cloud per la Revisione legale ad un prezzo promozionale, vieni subito a scoprirlo sul nostro Business Center!

Puo' anche interessarti la Rivista La Revisione Legale , periodico mensile di Fisco e Tasse. L'abbonamento da diritto anche all'accesso a una banca dati con tanti fogli di lavoro utili

Fonte: Fisco e Tasse


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)