HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

IL CONTROLLO FORMALE SULLE DICHIARAZIONI 730/2014: COME AVVIENE

Il controllo formale sulle dichiarazioni 730/2014: come avviene

Le richieste di documenti e chiarimenti sulle dichiarazioni 730/2014 relative al periodo d’imposta 2013, saranno inviate telematicamente ai centri di assistenza fiscale e ai professionisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le  richieste di documenti e di chiarimenti per il controllo formale delle dichiarazioni 730/2014 relative al periodo d’imposta 2013 (art. 36-ter DPR 600/1973) con visto di conformità, trasmesse per il tramite dell’assistenza fiscale prestata dai CAF - dipendenti e dai consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, vengono inviate al responsabile dell’assistenza fiscale o al professionista che hanno rilasciato il visto di conformità, almeno 60 giorni prima della comunicazione al contribuente.

I CAF-dipendenti e i professionisti a loro volta dovranno provvedere ad inviare all’Agenzia delle Entrate, la documentazione richiesta, in via telematica tramite il canale CIVIS, entro 30 giorni.

Queste le modalità per il controllo formale delle dichiarazioni 730/2014 relative al periodo d’imposta 2013 trasmesse per il tramite dell’assistenza fiscale dei Caf-dipendenti e dei professionisti abilitati, specificate nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 1° giugno 2016 prot. 85528.

Vai al Dossier Dichiarazioni 730/2016 per restare sempre aggiornato su tutte le novità.

Per la compilazione delle Dichiarazioni dei Redditi ti segnaliamo i Software GB dedicati alle Dichiarazioni Fiscali per la gestione di tutte le dichiarazioni dei redditi 2016. Il software produce tutti i file telematici e la Console Telematica integrata ti permette di autenticarli ed inviarli all’Agenzia delle entrate senza l’utilizzo di Entratel.
Scopri le diverse configurazioni per Aziende e Professionisti e quelle specifiche per Commercialisti ed esperti contabili!

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luky - 26/06/2016

Certo, a dipendenti e pensionati non iscritti per un 730 che richiede 1 ora di lavoro chiedono 50-60 € poi si beccano anche 15 € dal Fisco......il prezzo è esagerato!!!!!

Cisl pesaro - 25/06/2016

Ma il problema è che la cisl cgil e uil prendono oltre la normale somma anche il contributo ministeriale.....oggi no. Ma tempo addietro vi hanno mangiato di brutto

Luigi - 25/06/2016

Gentile sig. Renato HAI PIENAMENTE RAGIONE, IL DEMERITO E' DELLO STATO E DI CHI MALAMENTE E IN MANIERA FARRAGINOSA LEGIFERA IN MATERIA FISCALE, POI CI SONO I CAF CHE NE' TRAGGONO VANTAGGI ECONOMICI A SPESE DEI TARTASSATI E VESSATI CONTRIBUENTI. NEGLI ALTRI STATI EUROPEI I CAF NON HANNO RAGIONE DI ESISTERE, BEATI LORO.

Miky - 20/06/2016

sarebbe meglio che questo tempo e queste risorse fossero impiegate per scovare gli evasori, chi compila il 730 ha già pagato di tutto e di più. Nei 730 non si trova neppure il "lavoro nero", questa è una mera operazione amministrativa, che può avere il solo ed unico scopo ammonitorio di ricordare ai contribuenti che verranno comunque controllati. E forse serve ad impiegare e giustificare l'organico dell'Agenzia delle Entrate, sicuramente in sovranumero rispetto al dovuto. L'altro aspetto, molto rilevante, è la ufficializzazione dei CAF, che diventano strumento dell'apparato fiscale statale; il contribuente non può, oramai, esimersi dal passare tramite i loro uffici, e allora sorge una domanda, perchè chiedono, anche a chi si presenta col 730 già compilato, di pagare 30 EURO per la trasmissione dello stesso, quando a loro già viene riconosciuto un agio per ogni 730 trasmesso ??? In Italia c'è una industria del Fisco mantenuta, ANCHE QUELLA, dai poveri contribuenti ?

Renato - 21/06/2016

L'aggio che riceviamo come dici tu è' di euro, salvo convenzioni diverse fra i 5 ed i 9 euro. Dove lo mettiamo il tempo per inserire e verificare la documentazione??? La stampa del modello??? Le spese di gestione???? Troppo facile parlare senza sapere le cose

Miky - 23/06/2016

Se non fosse "un'industria del fisco" redditizia, non ci sarebbe la corsa ad ottenere le convenzioni per essere riconosciuti CAF. Il fatto che ciò si verifichi spiega da solo che è diventata una attività lucrosa, e non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che si è creato un passaggio obbligato per i contribuenti che non possono in alcun modo sottrarsi, vista anche la farraginosità delle norme che lo Stato continua a varare...........assicurandovi in questo modo una cospicua clientela. Rimane il fatto che 30 Euro per mettere giù un 730 (cud + oneri deducibili) è una TASSA SULLA TASSAZIONE.

Alessia - 25/06/2016

Per capire la "ferraginisità delle norme" paghiamo tanti di quei corsi di aggiornamento che il corrispettivo sui 730 non copre neanche per la metà. Se i contribuenti sono tanto bravi da fare il loro 730 si dovrebbero attivare anche per inviarlo da soli all'Agenzia!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERIFICHE FISCALI GUARDIA DI FINANZA · 01/05/2024 Controlli e verifiche fiscali

Attività di controllo nel sistema fiscale italiano a carico dell'agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza come Polizia Giudiziaria.

Controlli e verifiche fiscali

Attività di controllo nel sistema fiscale italiano a carico dell'agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza come Polizia Giudiziaria.

Accertamento per le società di persone

Cambiano le regole in materia di accertamento dal 30 aprile 2024 ma soltanto per gli atti emessi da tale data nei confronti delle società di persone

Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le sanzioni per irregolarità commesse nell'effettuazione dei pagamenti: cosa prevede lo schema di d.lgs di riforma delle sanzioni amministrative in materia di riscossione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.