HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

APE LE PRIME INDISCREZIONI SULLE PENSIONI ANTICIPATE

2 minuti, Redazione , 09/05/2016

APE le prime indiscrezioni sulle pensioni anticipate

Al lavoro sui meccanismi di pensione anticipata con minima penalizzazione dell'importo dell'assegno il sottosegretario Nannicini. I lavoratori interessati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il presidente del Consiglio  Renzi ha annunciato la scorsa settimana  che il Governo sta preparando un provvedimento  riguardante la flessibilità in uscita, di cui a lungo si è parlato nei mesi scorsi. Si tratta di una norma che probabilmente vedrà la luce con la prossima Legge di stabilità andando quindi in vigore nel 2017  e che permetterà di andare in pensione in anticipo di tre anni, al massimo, con una  penalizzazione sull'assegno proporzionale al numero di anni . La stampa specializzata  anticipa che il gruppo di lavoro guidato dal sottosegretario Nannicini  sta mettendo appunto una proposta  che attende l'ok del presidente Renzi e del ministro dell'economia Padoan  ( oltre che un probabile confronto con le parti sociali)  e che  si puo sintetizzare come segue:

SOGGETTI INTERESSATI  i nati dal maggio 1951 a fine 1953 , quindi coloro che ormai prossimi alla pensione hanno subito il rinvio previsto dalla Riforma Fornero  e non rientranti nella salvaguardia  dei decreti correttivi. In particolare:

  • i nati dal 1.6.1951 al 31.5.1952  a cui mancano a 1 anno e un mese a 2 anni per la pensione .
  • i nati dal 1.6 1952 al 31.12. 1953  a cui mancano da 2 anni e 5 mesi a 3 anni per la pensione di vecchiata . 

Per le donne in particolare , quest'anno  dovrebbero rientrare solo  coloro che non hanno raggiunto nel 2015 i requisiti della  cosiddetta OPZIONE DONNA che permetteva già alle lavoratrici di queste classi di uscire  con 20 anni di contributi maturati al 31.12.2011.

IL MECCANISMO:  si tratta di una riforma riguardante la pensione di vecchiaia   che sarà strutturale, quindi ogni anno slitterà in avanti  il triennio di applicazione

CALCOLO DELLA PENALIZZAZIONE  Dovrebbe trattarsi del 2,3% per ogni anno di anticipo sugli assegni fino al triplo della pensione minima  mentre su quelli più alti (oltre 1500 euro ) si potrebbe arrivare all’8% . Le aliquote vanno applicate alla quota retributiva maturata:

  •  fino al 31.12.1995 (per chi a quella data aveva meno di 18 anni di contributi) oppure
  • fino al 2011 (per chi a fine 1995 aveva più di 18 anni di contributi). Per i lavori usuranti però dovrebbero essere riservato un trattamento più favorevole, forse nessun taglio per l' anticipo di un anno.

I DUBBIO

Non è ancora chiaro se la quota di pensione contributiva ridotta verrà calcolata con il coefficiente di trasformazione corrispondente alla data di pensionamento effettivo o  quello ordinario . In questo caso per il finanziamento dei maggiori costi saranno  chiamate in causa banche e assicurazioni per potrebbero anticipare   gli importi  al pensionato o all’erario   e che  sarebbero poi restituiti a partire dal momento di pensionamento ordinario.

Nessuna anticipazione invece sul fatto  se la riforma riguarderà solo  i lavoratori privati o anche il pubblico impiego .

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.