HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PARTITE IVA, INIZIO ANNO POSITIVO

Partite IVA, inizio anno positivo

Avvio positivo a gennaio 2016 per l’apertura di nuove partite IVA

Ascolta la versione audio dell'articolo

Secondo quanto emerge dalle statistiche pubblicate dall’Osservatorio del Mef, sono 67.011 le nuove partite Iva aperte a gennaio 2016. Di queste, il 76,7% è stato avviato da persone fisiche, più uomini che donne, il 43,2% sono giovani fino a 35 anni, il 13,7% dei nuovi iscritti risulta nato all’estero. Il commercio continua ad essere il settore produttivo trainante. A dare un deciso impulso alle adesioni ha concorso il maggior numero di iscrizioni al regime agevolato forfetario per lavoratori e imprese “di dimensioni ridotte” (+37,4% del totale delle aperture), favorito dalle significative modifiche introdotte dalla legge di stabilità 2016.

Per un approfondimento sulle modifiche delle disposizioni del nuovo regime forfettario, dopo la Legge di Stabilità 2016, e valutarne la convenienza ti segnaliamo il nostro ebook "Partite Iva e nuovo regime forfetario (eBook 2016)".

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 14/03/2016

La statistica è viziata dal mancato conteggio delle p.IVA chiuse. Interessante sarebbe sapere quale è la differenza fra le p.IVA attive al 28/02/15 e quelle al 28/02/16: c'è lo stesso saldo positivo ? La mia domanda è motivata dal fatto che tantissime attività (specialmente al sud) hanno cessato la p.IVA e dopo un mese di "pausa" ne hanno riaperta una nuova, con la quale, ovviamente, fruiscono delle agevolazioni. Un pò come le assunzioni di dipendenti a tempo indeterminato (che ora non ha più alcun significato o garanzia) che non hanno determinato un effettivo aumento dei dipendenti nelle aziende, ma solo la sostituzione dei vecchi con i nuovi che costavano molto meno. si auspica che le agenzie di statistica forniscano dati completi, e utili a raffigurare l'effettivo stato della realtà dei fatti.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.