HOME

/

EXPO MILANO 2015: I CHIARIMENTI SUGLI ASPETTI FISCALI DELLO SMANTELLAMENTO

1 minuto, Redazione , 21/01/2016

Expo Milano 2015: i chiarimenti sugli aspetti fiscali dello smantellamento

I servizi di smontaggio e/o smantellamento dei padiglioni, se resi a soggetti passivi d’imposta, ricadono nell’ambito di applicazione del reverse-charge

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate ha emanato ieri 20 gennaio 2016 la prima circolare dell'anno, che fa il punto sugli aspetti fiscali connessi alla fase di smantellamento degli stand utilizzati per l'Expo Milano 2015, che come da regolamento dovrà concludersi entro maggio 2016. In particolare, il documento di prassi chiarisce il trattamento fiscale delle operazioni relative alle eventuali cessioni, a titolo oneroso o gratuite, degli stessi padiglioni, del loro contenuto e dei vari beni utilizzati durante la manifestazione. In relazione alla cessione a terzi da parte di Partecipanti ufficiali (cioè Stati e Organizzazioni internazionali intergovernative – ciascuno con una propria struttura operativa denominata Commissariato generale di sezione) di beni (compresi i padiglioni) utilizzati per l’attività istituzionale espositiva, l’esenzione dall’Iva resta ferma, sia in caso di cessione a titolo oneroso sia gratuita, sempre che, al momento di acquisizione o costruzione del padiglione oppure di acquisto o importazione dei beni impiegati per realizzare la struttura, sia stato legittimamente applicato l’accordo tra il Governo italiano e il Bureau international des expositions (Bie) sulla non imponibilità dei beni utilizzati per lo svolgimento dell’attività istituzionale.

Con riguardo ai servizi di smontaggio e/o smantellamento dei padiglioni, poi, poiché riconducibili al codice 43.11.00 compreso nella sezione F della tabella di classificazione Ateco 2007, quando resi a soggetti passivi d’imposta, ricadono nell’ambito di applicazione del reverse-charge.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.