×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

PATENT BOX: LA DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELL'ISTANZA

Patent box: la documentazione a corredo dell'istanza

La documentazione integrativa all'istanza per l'accesso al patent box deve essere fornita entro 120 giorni dalla presentazione dell'istanza medesima

Ascolta la versione audio dell'articolo

A corredo dell’istanza per accedere al regime agevolato del patent box devono essere prodotte, entro 120 giorni dall'istanza, memorie e documentazione di supporto per rappresentare analiticamente i beni immateriali, il vincolo di complementarietà e la ricerca e sviluppo effettuata. La documentazione integrativa deve contenere, inoltre, l’illustrazione dettagliata dei metodi e dei criteri di calcolo del reddito agevolabile e le ragioni di scelta dei criteri. In caso di utilizzo diretto del bene immateriale da parte della PMI, è prevista una semplificazione: non è obbligatorio illustrare nella documentazione integrativa i metodi e i criteri di calcolo del contributo economico alla produzione del reddito d’impresa dei beni immateriali e le ragioni per cui tali metodi sono stati selezionati. Questi ultimi potranno essere definiti in contraddittorio con l’ufficio nel corso della procedura di ruling.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Rottamazione quinquies: tutte le regole per richiederla

Rottamazione quinquies: le regole definitive dalla Legge di Bilancio 2026

Legge di bilancio 2026: le principali misure e alcune delle novità emendative

Legge di bilancio 2026 attesa alla Camera con voto di fiducia e poi in Gazzetta ufficiale per entrate in vigore il 1° gennaio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.