×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

PENSIONI PART TIME IN LEGGE DI STABILITÀ 2016

1 minuto, Redazione , 15/10/2015

Pensioni part time in Legge di Stabilità 2016

Per le pensioni anticipate a 63 anni nella legge di stabilità una misura di part time volontario con contribuzione piena. DDL anche per le tutele agli autonomi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella Legge di stabilità 2016 che sarà presentata oggi dal Governo sembra certa una misura messa a punto dal Ministero del Lavoro  per una graduale uscita dal mondo del lavoro per gli over 63 con un costo di circa 100 milioni per il primo anno. Negli ultimi tre anni di lavoro dovrebbe essere possibile per il lavoratore scegliere di  lavorare part time  ( in altri terminiuna sorta di "pensione part time")  con retribuzione proporzionalmente ridotta ma contribuzione piena all'INPS , da parte del datore di lavoro. La garanzia della copertura figurativa al cento per cento verrebbe assicurata dalla fiscalità generale. Destinatari della norma sarebbero   tutti i dipendenti  del settore privato che attualmente vanno in mensione a 66 anni e 7 mesi . Per le aziende non ci sarebbero vincoli per nuove assunzioni, come avviene invece per i contrastti di solidarietà .

Sempre sul fronte lavoro  si segnala la preparazione di un disegno di legge  che  estende  una serie di tutele ai lavoratori  autonomi quali maternità, indennità di malattia, congedi parentali,  e garantisce  un rafforzamento delle clausole di salvaguardia dal punto di vista contrattuale previste nel settore autonomo.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026 PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2025 · 24/12/2025 Rottamazione quinquies: tutte le regole per richiederla

Rottamazione quinquies: le regole definitive dalla Legge di Bilancio 2026

Rottamazione quinquies: tutte le regole per richiederla

Rottamazione quinquies: le regole definitive dalla Legge di Bilancio 2026

Legge di bilancio 2026: le principali misure e alcune delle novità emendative

Legge di bilancio 2026 attesa alla Camera con voto di fiducia e poi in Gazzetta ufficiale per entrate in vigore il 1° gennaio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.