Rassegna stampa Pubblicato il 15/10/2015

Pensioni part time in Legge di Stabilità 2016

Per le pensioni anticipate a 63 anni nella legge di stabilità una misura di part time volontario con contribuzione piena. DDL anche per le tutele agli autonomi

Nella Legge di stabilità 2016 che sarà presentata oggi dal Governo sembra certa una misura messa a punto dal Ministero del Lavoro  per una graduale uscita dal mondo del lavoro per gli over 63 con un costo di circa 100 milioni per il primo anno. Negli ultimi tre anni di lavoro dovrebbe essere possibile per il lavoratore scegliere di  lavorare part time  ( in altri terminiuna sorta di "pensione part time")  con retribuzione proporzionalmente ridotta ma contribuzione piena all'INPS , da parte del datore di lavoro. La garanzia della copertura figurativa al cento per cento verrebbe assicurata dalla fiscalità generale. Destinatari della norma sarebbero   tutti i dipendenti  del settore privato che attualmente vanno in mensione a 66 anni e 7 mesi . Per le aziende non ci sarebbero vincoli per nuove assunzioni, come avviene invece per i contrastti di solidarietà .

Sempre sul fronte lavoro  si segnala la preparazione di un disegno di legge  che  estende  una serie di tutele ai lavoratori  autonomi quali maternità, indennità di malattia, congedi parentali,  e garantisce  un rafforzamento delle clausole di salvaguardia dal punto di vista contrattuale previste nel settore autonomo.

Ti segnaliamo il commento al decreto legge in un e-book in pdf di 80 pagine: Tutte le novità del Decreto Fiscale per il 2019 e 2020

Ti puo interessare  l’ e-book "Pensioni 2019" di L. Pelliccia e il volume APE Anticipo pensionistico e rendita integrativa RITA (libro di carta Maggioli Editore - 120 pagine)

E' disponibile anche il videocorso accreditato "Quota 100 e altre novità previdenziali ( Riscatto laurea e pace contributiva)"

Per tutte le notizie e approfondimenti  segui sempre il nostro DOSSIER gratuito: Pensioni: Quota 100 e novità 2019

Fonte: Il Sole 24 Ore




Prodotti per La rubrica del lavoro , Legge di bilancio 2020, Pensioni: Quota 100 e novità 2020

 
4,90 € + IVA
 
4,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)