×
HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

/

ANTIRICICLAGGIO VERSO UN CAMBIO DI SANZIONI

Antiriciclaggio verso un cambio di sanzioni

Approvato dal Consiglio dei ministri, in via libera preliminare, il Ddl di delegazione europea 2015

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri lo schema di disegno di legge di delegazione europea 2015, che delega il Governo a recepire alcune direttive comunitarie. In particolare, l'art. 14 dello schema di Ddl prevede una riforma del sistema sanzionatorio antiriciclaggio, con la gradazione delle sanzioni e la sanzionabilità anche dei singoli che commettono le violazioni all’interno di persone giuridiche. Le ipotesi incriminatrici dovrebbero limitarsi alle sole condotte di grave violazione degli obblighi di adeguata verifica e conservazione dei documenti, perpetrate attraverso frode o falsificazione e di violazione del divieto di comunicazione dell’avvenuta segnalazione, con l'applicazione di sanzioni penali adeguate alla gravità della condotta e comunque non eccedenti, nel massimo, i 3 anni di reclusione e 30.000 euro di multa.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2025 · 22/01/2026 Unità di informazione finanziaria: al via il nuovo piano strategico 2026-2028

Sinergia con l’AMLA e ottimizzazione della collaborazione attiva, al centro della strategia UIF

Unità di informazione finanziaria: al via il nuovo piano strategico 2026-2028

Sinergia con l’AMLA e ottimizzazione della collaborazione attiva, al centro della strategia UIF

Titolare effettivo: dati consultabili solo da specifici soggetti

In GU dell'8 gennaio il Decreto Legislativo che recepisce le norme UE sui dati dei titolari effettivi. Si introduce l'interesse legittimo alla consultazione

Fraud detection e data governance: nuovo ruolo dei professionisti

Dalla prevenzione delle frodi finanziarie alla responsabilità organizzativa: il ruolo (nuovo) del commercialista tra dati, controlli e AI

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.