HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

/

DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA ERRATA: SI STUDIA LA POSSIBILITÀ DI UN NUOVO INVIO

Dichiarazione 730 precompilata errata: si studia la possibilità di un nuovo invio

Allo studio l'invio di un avviso ai contribuenti che hanno già trasmesso il 730 precompilato in presenza di alcune delle principali anomalie nei dati precaricati

Ascolta la versione audio dell'articolo
Ieri si è tenuto un primo incontro tra rappresentanti delle Entrate, Inps e CAF per individuare le correzioni ai modelli 730 precompilati giunti con dati inesatti. Allo studio c’è la possibilità di inviare un avviso ai contribuenti che hanno già trasmesso il 730 precompilato in presenza di alcune delle principali anomalie nei dati precaricati o mancanti, come i giorni necessari per le detrazioni da lavoro o da pensione. Il passaggio successivo all’avviso è studiare la soluzione per consentire di correggere o rifare la scelta. Sono tre le possibili ipotesi: consentire l’annullamento della dichiarazione inviata e poi una ripresentazione tramite un Caf o un intermediario abilitato; riaprire completamente la precompilata e permettere al contribuente di reinviarla anche in autonomia; comunicare al contribuente di scegliere la strada del 730 integrativo entro il 26 ottobre o un modello Unico.

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

giorgio - 19/05/2015

Non riesco comprendere l’utilità per cittadino contribuente l’aver predisposto il mod. 730 precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate. A parte le limitazioni e i vincoli cui è sottoposto è fin troppo evidente che nella quasi totalità dei casi la dichiarazione IRPEF dell’anno successivo non potrà essere uguale a quella precedente in considerazione soprattutto dei diversi oneri deducibili/detraibili che possono essere inseriti e che fanno venir meno il tanto decantato esonero dai controlli. Inoltre, da quest’anno, anche la semplice consegna ai CAF del mod. 730 ordinario, compilato integralmente dal contribuente, è diventata onerosa. Se questo è il modo per facilitare il rapporto con il contribuente credo che al MEF abbiano preso un grosso abbaglio.

antonio - 19/05/2015

Signor Renzi , i CAF la ringraziano , noi contribuenti NO , Sa perchè ? ho dovuto pagare l'IVA sulla fattura del CAF , un balzello per pagare le tasse . VERGOGNATEVI............

Miky - 19/05/2015

Se tutti noi cittadini avessimo capito che questa operazione ha favorito SOLO i CAF e gli altri "intermediari", nessuno avrebbe scaricato il 730 dal sito, tutti avremmo avuto meno problemi, lo Stato avrebbe risparmiato xmilioni di Euro pari al costo di questa operazione, compresa la pubblicità TV (un vero spreco) e le carovane di imbonitori che hanno fatto il tour delle piazze italiane per convincere i contribuenti a scaricare dal sito (un vero insulto alla miseria).

Rossella - 20/05/2015

Questa manovra, al contrario, e` stata studiata per affossare CAF e professionisti. Ma non avevano previsto che la stragrande maggioranza dei contribuenti ha poca dimestichezza con i PC e figuriamoci con i numeri!

Miky - 22/05/2015

Affossare i CAF ???? ma se ha aumentato l'agio per ogni trasmissione di 730 effettuata !!! Inoltre i CAF pretendono un compenso per la compilazione che ormai è più oneroso di quello del commercialista. Noooo, se voleva affossare i CAF SEMPLIFICAVA VERAMENTE !!! . Le istruzioni al 730 ormai sono un insulto all'intelligenza. La verità è che siamo costretti a pagare una tassa per pagare le tasse, la verità è che, anche sui 730, si è trovato il modo di fare affari per portare acqua a partiti e associazioni collegate.

Miky - 22/05/2015

P.S.: Basta vedere quanta pubblicità fanno i CAF (anche in questa pagina) per attirare clienti, per capire quale "affare" rappresenti ormai la compilazione del 730 !!!!

Miky - 19/05/2015

Vorrei dare un consiglio al Presidente del Consiglio. Caro Matteo, perchè non studi la possibilità di usare in modo più produttivo i dipendenti dello Stato, perchè, invece di 1.000 balzelli (che la C.C. sta giudicando anticostituzionali) non metti una tassa unica omnicomprensiva ? Tu risparmieresti in manodopera e noi risparmieremmo in stress...e a lungo andare anche in tasse, in quanto diminuirebbero drasticamente i costi di esazione.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ · 23/04/2024 730/2024: aggiornamento modello e istruzioni al 19 aprile

Le Entrate pubblicano un aggiornamento del modello, in soli due punti, mentre delle istruzioni al 730/2024 sono vari i punti modificati, vediamoli

730/2024: aggiornamento modello e istruzioni al 19 aprile

Le Entrate pubblicano un aggiornamento del modello, in soli due punti, mentre delle istruzioni al 730/2024 sono vari i punti modificati, vediamoli

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: entro il 30 aprile l'applicativo web

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile, riepiloghiamo le possibilità per quest'anno

Rimborsi 730/2024: paga il Fisco, su scelta del contribuente, anche se c'è il sostituto

Scelta di "Nessun sostituto": aperta a tutti. la novità di quest'anno per avere il rimborso direttamente dal Fisco su scelta del contribuente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.