×
HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

FALSO IN BILANCIO, AUMENTANO LE SANZIONI

1 minuto, Redazione , 17/03/2015

Falso in bilancio, aumentano le sanzioni

Depositato al Senato l'emendamento al disegno di legge anticorruzione sul falso in bilancio. Ora il testo passerà alla Camera.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Ieri, 16 marzo 2015, è stata depositato al Senato, in commissione Giustizia, l'emendamento al disegno di legge anticorruzione sul falso in bilancio. Il disegno di legge, in generale, prevede un inasprimento delle sanzioni di portata ampia, che riguarda la corruzione propria (per atto contrario ai doveri d'ufficio), la corruzione in atti giudiziari, l'associazione mafiosa, il peculato, l'indebita induzione, la corruzione impropria (per l'esercizio della funzione). Viene introdotto uno sconto, fino a metà della pena prevista, per chi collabora con la magistratura e le forze dell'ordine. Per quanto riguarda, invece, l'innalzamento dei termini di prescrizione, la modifica andrà effettuata sul disegno di legge di riforma generale della prescrizione, in discussione alla Camera. Per quanto riguarda il falso in bilancio, il testo dell'emendamento prevede la sostituzione integrale degli articoli 2621 e 2622 del codice civile, e l'aggiunta di due nuovi articoli. Le sanzioni, per le società non quotate, saranno da un minimo di 1 anno a un massimo di 5 anni, con la possibilità di ridurle da 6 mesi a 3 anni in caso di fatti di modesta entità. Le stesse sanzioni ridotte si applicano quando il falso riguarda società non quotate che non superano i limiti dimensionali previsti dalla legge fallimentare. Per le società quotate, invece, è prevista la reclusione da un minimo di 3 a un massimo di 8 anni, senza possibilità di applicare riduzioni.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2024 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 17/03/2015

Sicuramente chi ci governa è molto più esperto di me relativamente alla provenienza dei danari che intascano sotto forma di "bustarelle". Io credo però, che gran parte di quel denaro provenga dal mondo del malaffare, prostituzione, droga, gioco d'azzardo, immigrazione (ultimo businnes). E allora, questa sul falso in bilancio, è l'ennesima fumata che gettano nei nostri occhi per illuderci di voler combattere la corruzione. La verità, è che questa classe politica non ha nessuna intenzione di "mollare l'osso", e lo dimostra con l'attuale bulimia di norme e leggi, su tutti gli argomenti tranne che: - LE SOCIETA' PARTECIPATE - MUNICIPALIZZATE. - LO SFOLTIMENTO DELLE NORMATIVE (tutte, perchè l'attuale giungla normativa favorisce solo corrotti e corruttori; ci devono essere POCHE REGOLE, chiare e uguali per tutti) - LO SFOLTIMENTO REALE ED EFFETTIVO DEGLI ORGANISMI STATALI(abbiamo e manteniamo ancora COMUNE-PROVINCIA-REGIONE-STATO CENTRALE) - LO SFOLTIMENTO REALE ED EFFETTIVO DEGLI ORGANISMI MILITARI (POLIZIA-CARABINIERI-VIGILI-GUARDIA DI FINANZA- GUARDIA FORESTALE- GUARDIA ECOLOGICA ecc. ecc. ecc) Ahhhhhh, che sogno !!! Ahhhhhhh come mi piacerebbe che l'EUROPA chiedesse al nostro Governo, l'unica e risolutiva riforma, semplicemente : SMETTETE DI RUBARE AI CITTADINI.

Guazza - 17/03/2015

Capisco lo sfogo (e a sto giro mi trovi d'accordo al 100%), però l'innalzamento delle sanzioni penali per corruzione e falso in bilancio potrebbe essere una svolta STORICA per il nostro paese. Ben vengano quelle norme se scritte con intelligenza e con un vero intento punitivo!!!!!!! Ps: non sono elettore di Renzi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 28/11/2025 Tassazione dividendi: accordo raggiunto sulla soglia al 5%

Il DDL di bilancio introduce anche una norma sui dividendi molto contestata e subito emendata. Riepiloghiamo l'iter di questa novità

Tassazione dividendi: accordo raggiunto sulla soglia al 5%

Il DDL di bilancio introduce anche una norma sui dividendi molto contestata e subito emendata. Riepiloghiamo l'iter di questa novità

Deducibilità svalutazione obbligazioni: nuovi limiti dalla legge di bilancio 2026

Deducibilità, per i soggetti IRES, delle svalutazioni dei titoli di debito: cosa contiene il DDL di Bilancio 2026

Legge di bilancio 2026: Assonime esprime un parere

Il documento Assonime con le proposte emendative alla Legge di Bilancio 2026: tra le altre vediamo quella sulla norma dei dividendi e quella sulle compensazioni in F24

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.