HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

CERTIFICAZIONE UNICA, INVIO ENTRO LUNEDÌ 9 MARZO

1 minuto, Redazione , 06/03/2015

Certificazione Unica, invio entro lunedì 9 marzo

Gli operatori dovranno prestare molta attenzione alle ricevute di avvenuto invio delle Certificazioni Uniche che riceveranno da Entratel e ad i file scartati dal sistema

Ascolta la versione audio dell'articolo
La scadenza di lunedì 9 marzo (almeno per quanto riguarda i redditi dichiarabili nel 730) per l’invio telematico della certificazione unica alle Entrate è ormai vicinissima. Professionisti e imprese dovranno prestare molta attenzione sia alla gestione delle ricevute che Entratel restituisce agli intermediari, sia agli eventuali file scartati. Con riguardo alla ricevuta di Entratel, occorre segnalare, infatti, che per ogni percipiente per cui sono stati trasmessi i dati si riceverà una singola ricevuta. Ad esempio, se i dati riguardano mille soggetti saranno restituite (con un unico file) altrettante ricevute. L'altra questione importante riguarda i file scartati da Entratel, in quanto il sistema potrebbe scartare parte dei dati rilasciando sia le ricevute attestanti l’avvenuto (e corretto) invio per alcuni percipienti, sia la segnalazione di scarto per i percipienti con dati errati (per esempio il codice fiscale non corretto). Al riguardo, sembrano possibili due soluzioni: il sostituto d’imposta potrebbe, per esempio, inviare nuovamente l’intero contenuto del file con i dati di tutti i percipienti, sia quelli già accolti che quelli da rettificare (l’ultimo invio effettuato entro la scadenza del 9 marzo dovrebbe sostituire integralmente il precedente); in alternativa, gli operatori potrebbero procedere ad un invio parziale, con i soli dati corretti dei percipienti scartati, facendo attenzione a non sovrascrivere e annullare il file già inviato. In quest'ultimo caso, si dovrà fare attenzione nell'integrare i dati del primo invio, in quanto se il secondo invio si sovrapponesse al primo si rischierebbe di annullare completamente la prima comunicazione e risulterebbero negli archivi dell’Anagrafe tributaria soltanto i nominativi (e i dati) della seconda comunicazione.

Tag: CERTIFICAZIONE UNICA 2024 CERTIFICAZIONE UNICA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Sergio - 06/03/2015

Salve, ho appena inviato mediante Fisconline una Certificazione Unica con 10 percepienti. Però mi sono accorto che per due percepienti ho indicato in maniera errata il codice causale. E' possibile inviare in sostituzione solo le certificazioni dei due percepienti errati, oppure devo inviare tutto? Inoltre, devo rinominare il file? P.S. La certificazione l'ho preparata con il software Agenzia delle Entrate.

Luigia Lumia - 10/03/2015

meglio reinviare tutto.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 29/03/2024 Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

Certificazione Unica 2024: annullamento e sostituzione entro il 21 marzo

Come fare per annullamento o sostituzione della CU 2024 nei termini entro il 21 marzo. La compilazione del Frontespizio

Certificazione Unica INAIL 2024  come scaricarla

Le istruzioni per l'accesso alla certificazione unica 2024 relativa a indennità ed emolumenti erogati dall'INAIL

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.