×
HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

DECRETO MILLEPROROGHE, OK DEFINITIVO

1 minuto, Redazione , 27/02/2015

Decreto milleproroghe, ok definitivo

Tra le principali novità fiscali del Decreto milleproroghe convertito in legge, la reintroduzione del regime dei minimi per un altro anno, il rinvio dell'Imus al 2016 e la riapertura dei termini per accedere ad un nuovo piano di rateazione dei debiti fiscali

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dopo l'ok della Camera, anche il Senato ieri ha dato il via libera definitivo al decreto Milleproroghe (D.L. n. 192/2014), confermando il testo già approvato dalla Camera. Molte le novità di carattere fiscale previste dal provvedimento. Una delle più importanti è sicuramente la proroga, a tutto il 2015, come opzione, della possibilità di avvalersi del regime fiscale dei “nuovi minimi”, quello pre-Legge di Stabilità 2015, cioè quello previsto dall’art. 27 del D.L. n. 98/2011 in favore dell’imprenditoria giovanile e dei lavoratori in mobilità, con limite di ricavi a 30mila euro e aliquota dell’imposta sostitutiva al 5%. Tale regime di vantaggio spetta a coloro che intraprendono una nuova attività ovvero che l’abbiano iniziata a partire dal 31 dicembre 2007, per il periodo d’imposta in cui l’attività è iniziata e per i quattro successivi ovvero fino al compimento del trentacinquesimo anno d’età.
Imus, l'imposta municipale secondaria che doveva sostituire il canone (Cosap) e la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap), l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni (Icpdpa) nonché il canone per l’autorizzazione all’installazione di mezzi pubblicitari (Cimp), non partirà più dal 2015, ma dal 2016.
Una proroga molto importante in tempo di crisi è poi quella relativo alla riapertura dei termini per accedere ad un nuovo piano di rateazione dei debiti fiscali. Infatti, i contribuenti che hanno perso il beneficio entro il 31 dicembre 2014, possono accedere nuovamente a tale agevolazione facendone richiesta entro il 31 luglio 2015 e bloccando, in tal modo, l’avvio di azioni esecutive. Il nuovo piano può prevedere un massimo di 72 rate da versare mensilmente.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 21/11/2025 Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Tassa etica per i forfettari: l'ADE chiarisce codice tributo e modalità di pagamento

Tassa Etica, l'agenzia conferma che anche i forfettari sono tenuti a pagarla. Ricordiamo di cosa si tratta e come va pagata la tassa etica

Sportivi forfettari: replica ADE ai dubbi del CONI

L'Ade risponde ai dubbi sul lavoro sportivo forfettario: vediamo i quesiti e i chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.