×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

LOTTA ALL'EVASIONE, ACCESSO ALLA SUPERANAGRAFE DEI CONTI CORRENTI CON MENO VINCOLI

Lotta all'evasione, accesso alla superanagrafe dei conti correnti con meno vincoli

Il Fisco avrà meno vincoli nel controllare i dati dei conti correnti e dei depositi già confluiti nella superanagrafe dei movimenti bancari, con un superamento delle attuali liste selettive

Ascolta la versione audio dell'articolo
Un emendamento presentato dal Pd al disegno di Legge di stabilità 2015 e approvato alla Camera dà più poteri al Fisco per consultare i dati su conti correnti e depositi già arrivati nella superanagrafe dei movimenti bancari. Il cambiamento dovrebbe permettere il pieno utilizzo della superanagrafe dei conti correnti, superando quegli ostacoli "procedurali" che finora ne hanno limitato le potenzialità antievasione. Si può ritenere che continuerà ad esserci una gestione centralizzata dei dati e che di fatto saranno superati i criteri che avrebbero dovuto portare alla stesura delle liste selettive. Nelle verifiche sull'ISEE (l'indicatore di situazione economica equivalente), inoltre, il Fisco potrà tenere conto anche delle giacenze medie dei depositi bancari.

Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).

Strumenti utili per professionisti e imprese

Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:

disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!

Visita anche i FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026 ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPER AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO · 04/12/2025 Iper ammortamento 2026: Giorgetti conferma le novità

Iper ammortamento 2026: ritorna con la legge di bilancio 2026

Iper ammortamento 2026: Giorgetti conferma le novità

Iper ammortamento 2026: ritorna con la legge di bilancio 2026

Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Deducibilità auto agenzie di investigazione nella manovra 2026

Emendamento alla legge di bilancio art 2 bis: deducibilità spese e detrazione iva per i veicoli utilizzati dalle imprese di investigazione come per agenti -rappresentanti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.