×
HOME

/

FISCO

/

ISEE 2025

/

ISEE, SÌ DEL GARANTE DELLA PRIVACY

ISEE, sì del Garante della Privacy

Il Garante della Privacy ha dato parere favorevole allo schema di decreto ministeriale sull'ISEE

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Garante della privacy ha espresso il proprio parere favorevole sullo schema di decreto del ministero del Lavoro (di concerto con quello dell'Economia) relativo all'ISEE. Secondo il Garante, infatti, lo schema di decreto "ha integralmente recepito gli approfondimenti e le indicazioni suggeriti dall'ufficio del Garante volti a rafforzare le garanzie a tutela dei cittadini e a perfezionare il testo per renderlo conforme alla disciplina in materia di protezione dei dati personali». Il Garante, infatti, aveva chiesto che fossero più chiare ai cittadini le informazioni sull'uso dei loro dati, sui tempi di conservazione e sulle finalità per le quali possono essere trattati. Tali informazioni sono state riportate nella parte iniziale della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), necessaria per calcolare l'Isee. Le dichiarazioni Dsu approvate con il decreto del ministero del Lavoro, in realtà, sono due: la Dsu mini e la Dsu "ordinaria", a seconda del tipo di prestazione che il cittadino vuole richiedere o da alcune caratteristiche particolari del suo nucleo familiare.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 ISEE 2025 ISEE 2025 LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISEE 2025 · 23/12/2025 Franchigia prima casa ISEE_ nuova soglia per le grandi città

Nuove modifiche nella bozza della legge di bilancio: esclusione prima casa dal calcolo ISEE fino a 200mila euro per le città metropolitane.

Franchigia prima casa ISEE_ nuova soglia per le grandi città

Nuove modifiche nella bozza della legge di bilancio: esclusione prima casa dal calcolo ISEE fino a 200mila euro per le città metropolitane.

Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione dicembre  2025 in arrivo

tutte le date di pagamento dell' assegno di inclusione ADI fino a dicembre 2025. Come si usa la carta ADI

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.